|
adsp napoli 1
10 maggio 2025, Aggiornato alle 07,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Napoli, Conateco: lo sciopero è finito

Pre-accordo in Prefettura: l'azienda ritira il provvedimento che annullava il ticket e i "bonus giornalieri". I lavoratori mettono fine ad un fermo durato otto giorni e mezzo. Oggi pomeriggio nuovo incontro tra le parti


Finisce lo sciopero al terminal Conateco di Napoli. Fruttuoso l'incontro in Prefettura di stamattina dove azienda, sindacati e una delegazione di lavoratori si sono incontrati. Conateco ha sospeso il provvedimento che aveva scatenato il fermo, quello datato 22 luglio che stabiliva sulla base del mancato accordo del contratto collettivo la sospensione immediata del ticket e del "bonus di presenza giornaliero". Dal canto loro gli operai hanno messo la parola fine alla protesta. Ora si riprende a lavorare con l'agenzia marittima Le Navi, rappresentante a Napoli della compagnia Msc (proprietaria al 50% del terminal), che ha inviato un'email a tutti i clienti dove si legge che il terminal ha ripreso ad essere operativo già da mezzogiorno. La prima nave ad arrivare sarà Hilde A intorno alle 16. Oggi pomeriggio Hanjin Washington, che sarebbe dovuta approdare a Napoli venerdì scorso, inizierà nel pomeriggio a Salerno le operazioni di scarico merce. Dopodomani, sempre a Salerno, è previsto l'arrivo, salvo cambiamenti, di Msc Eugenia, originariamente destinata al capoluogo campano.
Si riaprono le contrattazioni sindacali con l'azienda. L'appuntamento è per oggi pomeriggio alle 17 quando lavoratori, azienda e sigle sindacali si incontreranno, per la seconda volta in un giorno, per stabilire nuovi accordi ora che la protesta è finita.
 
ultimo aggiornamento: 31 luglio 2013 ore 15.26