|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Infrastrutture

Napoli-Bari, Rfi premiata per la sostenibilità

Il Pimby Green 2021 è stato assegnato al progetto dell'opera in costruzione, prima in Europa ad ottenere la certificazione Envision che valuta l'impatto sul territorio dell'infrastruttura

Vera Fiorani (al centro) riceve per Rfi il Pimby Green 2021

Un premio per la sostenibilità. Lo ha ricevuto Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs) per la nuova linea AV/AC Napoli – Bari, attualmente in fase di realizzazione. "Siamo orgogliosi di aver ottenuto il Pimby Green 2021 che premia il nostro impegno nel realizzare infrastrutture altamente sostenibili per la più sostenibile delle mobilità, quella ferroviaria", ha commentato Vera Fiorani, direttrice generale di Rfi. "La Napoli-Bari ne è un esempio concreto. Questa fondamentale opera per il sud Italia e per tutto il Paese ha conseguito la certificazione Envision con il massimo livello raggiungibile (Platinum) per il progetto della tratta Frasso Telesino-San Lorenzo Maggiore. La Napoli-Bari è in assoluto la prima in Europa a ottenere questi protocolli Envision che consentono di comprendere a fondo quali impatti sul territorio possono generare le opere in costruzione. La certificazione Envision, già applicata largamente all'estero, ci ha permesso cosi di verificare e attribuire un valore tangibile alla sostenibilità economica, ambientale e sociale di questa infrastruttura, fortemente voluta dalle comunità locali".

La nuova linea Napoli-Bari, di cui il Rete Ferroviaria Italiana è committente, ha un costo complessivo di 5,8 miliardi di euro ed è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo Ten-T Scandinavia- Mediterraneo. Entro il primo semestre del 2027, alla conclusione dei lavori, faciliterà gli spostamenti da Bari verso Napoli e Roma. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. Prima di allora arriveranno progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all'apertura per fasi dei nuovi tratti di linea, con l'avvio del nuovo collegamento diretto Napoli-Bari già nel 2023. A giugno 2021 Rfi ha aggiudicato l'ultimo appalto della Napoli-Bari (lotto Hirpinia-Orsara), tutti i cantieri saranno quindi operativi entro l'anno.  
 

Tag: ferrovie - premi