|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 10,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Napoli, 39 scali quest'anno per Msc Crociere

L'anno prossimo saliranno a 76. Seconda tappa per la più grande nave da crociera costruita in Italia, Msc Seashore

Un render di Msc Seashore in viaggio verso i litorale vesuviano

Dopo la partenza inaugurale di Genova, Msc Seashore è arrivata oggi a Napoli. L'ammiraglia, nuova di zecca, consegnata da Fincantieri Monfalcone il 26 luglio, è tra le più grandi navi da crociera al mondo e la più grande mai costruita in Italia. È in viaggio per offrire crociere settimanali con tappe a Genova, Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona e Marsiglia.

Nel capoluogo campano saranno 12 gli scali complessivi e oggi sono stati imbarcati circa mille passeggeri. Msc Crociere ques'anno effettuerà 39 scali complessivi a Napoli, per arrivare a 76 nel 2022. «Da quando siamo ripartiti nell'agosto del 2020, Napoli è sempre stata una delle città su cui abbiamo puntato di più e continueremo a farlo anche nei prossimi anni», commenta Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere. «Nel 2020 – continua - Msc Grandiosa, la nostra prima nave a tornare operativa, ha infatti effettuato ben 13 toccate nel porto partenopeo nonostante tutte le difficoltà legate alla ripartenza di un settore fermo da mesi». Dall'inizio dell'anno i passeggeri movimentati da Msc Crociere sono stati circa centomila.

Msc Seashore è la 19esima nave della flotta del gruppo di Ginevra, classe Seaside EVO. Ha una stazza lorda di 170 mila tonnellate, può trasportare oltre 5,800 passeggeri e 1,600 membri di equipaggio. È costata circa un miliardo di euro e il lavoro di 4,300 maestranze, che hanno generato una ricaduta sull'economia italiana di quasi 5 miliardi di euro necessari per la costruzione della nave, calcola la compagnia crocieristica.

L'offerta estiva di Msc Crociere prevede un totale di 6 navi schierate nel Mediterraneo: Nel Mediterraneo Occidentale, Msc Seashore, Msc Seaside ed Msc Grandiosa; in quello Orientale Msc Orchestra, Msc Splendida ed Msc Magnifica, con una serie di itinerari in partenza da Trieste, Monfalcone e Bari, e scali al Pireo (Atene) e nelle isole del Peloponneso di Kotor (Montenegro), Dubrovnik e Spalato (Croazia). Uscendo dal Mediterraneo, troaviamo in Gran Bretagna Msc Virtuosa, nel Mar Baltico Msc Seaview.