|
adsp napoli 1
10 agosto 2022, Aggiornato alle 19,39
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Nanchino, Grimaldi prende in consegna "Eco Adriatica"

Penultima di dodici ro-ro ibride gemelle di ultima generazione, ha una capacità di carico di 7,800 metri lineari

(ship hunter/youtube)

Il cantiere navale Jinling di Nanchino, in Cina, ha consegnato al gruppo Grimaldi la penultima nave (di dodici) della classe 5th generation, Eco Adriatica. Una ro-ro ibrida di grande capacità, lunga 238 metri, con una stazza di 67 mila tonnellate, una velocità di crociera di circa 20 nodi e una capacità di carico di 7,800 metri lineari, equivalenti a 500 trailer e 800 automobili.

Tante le accortezze tecnologiche per risparmiare sui consumi e ridurre le emissioni. A parità di velocità, spiega l'armatore napoletano in una nota, la Eco Adriatica consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di anidride carbonica per unità trasportata. La nave è dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l'abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. In aggiunta, durante la sosta in porto, la Eco Adriatica è capace di azzerare le sue emissioni utilizzando l'energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5 MWh queste ultime ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 metri quadri di pannelli solari.

«Non è sufficiente parlare di transizione ecologica: occorre attuare il cambiamento, e il nostro Gruppo lo sta facendo rendendo la sua flotta sempre più moderna, efficiente e sostenibile», commenta l'amministratore delegato del gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi. «Con navi come la Eco Adriatica e le sue unità gemelle della classe GG5G – conclude - contribuiamo concretamente a ridurre l'impatto ambientale del trasporto marittimo in Europa».

-
credito immagine in alto

Tag: grimaldi