|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 12,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Muggiano, Fincantieri consegna "Vulcano"

Entra a far parte della flotta della Marina militare. Dual use civile e militare. Ha un ospedale di bordo completamente attrezzato

"Vulcano"

L'unità di supporto logistico (logistic support ship-LSS) Vulcano, commissionata a Fincantieri nell'ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina militare, è stata consegnata oggi presso il Cantiere Integrato Navale Militare di Muggiano, in provincia di La Spezia.

Entrando nelle caratteristiche tecniche di Vulcano, è dotata di un ospedale completamente attrezzato, sale chirurgiche, radiologia e analisi, gabinetto odontoiatrico e zona di degenza per ricevere fino a 17 ricoverati gravi. Verso altre navi può trasferire carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni) e di effettuare in mare operazioni di riparazione e manutenzione sempre verso altre unità. Ha capacità di difesa, comando e controllo, fino a diventare una piattaforma per l'intelligence e la guerra elettronica. È lunga 193 metri, raggiunge i 20 nodi di velocità, ospita fino a 235 persone tra equipaggio e specialisti; ha 4 stazioni di rifornimento laterali e una poppiera; fornisce acqua potabile a terra, corrente elettrica fino a una potenza di 2,500 kw; può imbarcare fino a 8 moduli tra abitativi e sanitari; ha capacità di soccorso in mare grazie anche a una gru offshore stabilizzata da 30 tonnellate; infine, è una base per le operazioni di soccorso tramite elicotteri ed imbarcazioni speciali.

Il programma pluriennale per il rinnovamento della flotta della Marina Militare, oltre alla LSS prevede la costruzione del landing helicopter dock Trieste, unità da trasporto e sbarco, in costruzione sempre a Muggiano, con consegna nel 2022, nonché di sette pattugliatori polivalenti d'Altura che entreranno nelle Forze armate entro quest'anno.

La caratteristica principale comune a tutte e tre le classi di navi è il livello di innovazione, che le rende flessibili ed efficienti. In particolare, presentano un doppio profilo di impiego, il cosiddetto dual use, militare e civile. Hanno poi un basso impatto ambientale rispetto alla generazione precedento, grazie ad avanzati sistemi di propulsione ausiliari di tipo elettrico.

Il progetto per "Vulcano" è alla base del programma FLOTLOG ("Flotte logistique"), che prevede la costruzione di quattro LSS per la Marina francese da parte del consorzio temporaneo formato da Chantiers de l'Atlantique e Naval Group, nell'ambito del programma italo-francese LSS guidato da OCCAR, l'Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti. La costruzione delle sezioni di prua di queste navi è stata affidata a Fincantieri, che il mese scorso ha impostato la prima presso il cantiere di Castellammare di Stabia.

"Vulcano" è certificata dal Rina in accordo alle convenzioni internazionali per la prevenzione dell'inquinamento, sia per gli aspetti più tradizionali come quelli trattati dalla Convenzione MARPOL, sia per quelli non ancora cogenti come la Convenzione di Hong Kong dedicata alla demolizione delle navi.