|
adsp napoli 1
14 marzo 2025, Aggiornato alle 18,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Msc entra nel Trieste Marine Terminal

Attraverso la controllata Marinvest, acquisito il 45 per cento del capitale da To Delta. Un polo che investirà 188 milioni (privati) per ammodernarsi


Il gruppo armatoriale Msc, attraverso la controllata Marinvest, ha acquisito il 45% di Trieste Marine Terminal (Tmt), società che ha in concessione il molo VII (foto) del porto di Trieste. Il resto della quota (55%) resta nelle mani di To Delta, che gestisce il terminal dal 2004.

Si tratta di un'infrastruttura che da luglio dell'anno scorso ha avviato un piano di ammodernamento con grossi investimenti privati, quando il Comitato portuale ha esteso la concessione a sessant'anni, previa approvazione della Direzione Mercato della Commissione europea, arrivata ad aprile. Gli investimenti pianificati da Tmt sono pari a 188 milioni di euro, una somma considerevole: 150 milioni per allungare il molo VII di 200 metri e 38 milioni per le gru di piazzale e banchina.

Il capitale sociale Tmt è di undici milioni di euro. Non è noto l'ammontare del trasferimento di capitale da To Delta a Marinvest.