|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Msc Crociere riceve il premio Marine Environment Protection e pubblica il rapporto sostenibilità

Il riconoscimento è destinato ad aziende, associazioni, agenzie governative e istituzioni accademiche che si sono distinte nella salvaguardia degli oceani


Il piano di sostenibilità di MSC Crociere è stato premiato ai Marine Environment Protection Awards 2020, prestigioso evento organizzato dalla North American Marine Environment Protection Association (NAMEPA), che sceglie ogni anno aziende, associazioni, agenzie governative, istituzioni accademiche e individui che più si sono distinti nell'impegno per la salvaguardia degli oceani. 

Tre obiettivi
Il lavoro condotto dalla compagnia nel campo della protezione ambientale, nel 2019 ha permesso di raggiungere tre importanti obiettivi del suo programma sulla sostenibilità: l'inizio della costruzione di MSC World Europa, la prima delle nove navi a GNL di ultima generazione che entreranno a far parte della sua flotta nel prossimo decennio; la conclusione dei lavori di bonifica di Ocean Cay MSC Marine Reserve alle Bahamas, che hanno riportato l'isola al suo stato originale e incontaminato; i significativi passi intrapresi per eliminare gradualmente tutti i materiali in plastica monouso su tutta la flotta.

IL Rapporto
Parallelamente, MSC Crociere ha recentemente pubblicato il suo Rapporto di Sostenibilità 2019 che evidenzia l'obiettivo della compagnia di diventare leader ambientale nel settore marittimo globale, tracciando un percorso verso un futuro sempre più sostenibile. Il rapporto riassume inoltre i principali obiettivi di sostenibilità raggiunti nell'ultimo anno. Il piano di sostenibilità di MSC Crociere è basato su quattro pilastri fondamentali - pianeta, persone, luoghi e approvvigionamenti - che si traducono in: impegno continuo per la riduzione dell'impatto ambientale della flotta; promozione della diversità e inclusione tra tutti i dipendenti; sostenibilità dell'impatto della propria attività sulle comunità con cui collabora la compagnia; approvvigionamento responsabile dei prodotti e dei servizi acquistati e disponibili sulle navi.

Minimo impatto
Ogni nave MSC Crociere di nuova costruzione viene dotata delle più recenti tecnologie e soluzioni disponibili per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Questi sistemi vengono regolarmente aggiornati durante tutto il ciclo di vita della nave e sostituiti con strumenti più aggiornati nel corso dei lavori di manutenzione in bacino. In termini di emissioni, le navi di nuova costruzione impiegano sistemi di lavaggio dei gas di scarico e sistemi selettivi di riduzione catalitica per ridurre al minimo le emissioni. Tutte le navi consegnate dal 2017 in poi sono anche dotate di sistemi di alimentazione dell'energia da terra per consentire alle navi di collegarsi alle reti elettriche locali mentre sono ormeggiate, riducendo significativamente l'impatto della nave in porto. 

Acque reflue ed efficienza energetica
Per quanto riguarda la gestione delle acque reflue, le navi di MSC Crociere sono dotate di sistemi di trattamento avanzati – che trasformano le acque di scarico in acqua con una qualità quasi paragonabile a quella di rubinetto – oltre a sistemi di trattamento dell'acqua di zavorra e a impianti di produzione di acqua dolce che sono in grado di renderla potabile e di coprire il fabbisogno della nave. Le navi di MSC Crociere incorporano anche alcune delle più recenti soluzioni di efficienza energetica per ridurre il consumo di carburante. Ciò include l'uso diffuso di illuminazione a LED, sistemi intelligenti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria oltre a cicli di recupero del calore, per citarne solo alcuni. In questo contesto MSC Crociere ha fissato un ambizioso obiettivo di riduzione del consumo di carburante del 2,5% annuo, che punta a migliorare le prestazioni e a raggiungere una sostanziale riduzione delle emissioni nell'aria.

La flotta
MSC Crociere si prepara a ricevere in consegna MSC Virtuosa e MSC Seashore nella prima metà del 2021. Entrambe le navi saranno dotate delle tecnologie e delle soluzioni ambientali sopra evidenziate e saranno tra le navi da crociera più ecologiche ed efficienti al mondo. Nel 2022 debutterà MSC World Europa, la prima delle 9 navi da crociera a GNL di ultima generazione che entreranno a far parte della flotta della compagnia nel prossimo decennio. Il GNL è il combustibile più pulito attualmente disponibile per il settore navale. Rispetto al carburante marino standard, il GNL consente di ottenere sostanziali riduzioni delle emissioni nell'aria MSC World Europa sarà dotata anche di un nuovo sistema da 50 kilowatt che incorpora la tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido per la conversione dell'energia chimica del GNL in elettricità e calore. Ciò offre un'ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra di circa il 30% rispetto ai motori a GNL tradizionali, senza emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particelle fini. MSC Crociere, a luglio di quest'anno, ha inoltre annunciato che avrebbe investito nel cantiere navale Palumbo di Malta per la fornitura di una tecnologia potenzialmente più avanzata, al fine di consentire la manutenzione delle navi alimentate a GNL nel Mediterraneo. 

Emissioni
In termini di emissioni di gas serra, in linea con la visione dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) che punta alla decarbonizzazione del settore marittimo, l'obiettivo di MSC Crociere è quello di ridurre l'intensità di carbonio della propria flotta del 40% entro il 2030 rispetto al 2008. Avendo già ottenuto un miglioramento del 28%, il nostro obiettivo è di raggiungere un ulteriore incremento del 12% nei prossimi dieci anni.