|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Msc Crociere, commessa da 2 miliardi per 4 cruiser di lusso

Avranno una stazza di 64 mila tonnellate e 481 suite. Prima consegna nella primavera 2023. Battezzato l'ingresso nel settore


Msc Crociere concretizza il suo ingresso nelle crociere di lusso firmando con Fincantieri dei contratti definitivi per la costruzione di quattro navi.

Si tratta di navi da circa 64 mila tonnellate, 481 suite, con design, consumi e servizi, ovviamente, di alto livello. La commessa segue il memorandum di ottobre dell'anno scorso. I contratti, soggetti al finanziamento dell'armatore, hanno un valore complessivo superiore ai 2 miliardi di euro. La prima nave sarà consegnata nella primavera del 2023, poi una all'anno fino al 2026.

«Anche se siamo già presenti nel mercato premium con Msc Yacht Club, servizio disponibile sulla flotta Msc Crociere, il nostro nuovo luxury brand consegnerà a questo settore particolare e in forte crescita una nave fantastica e un'esperienza da vivere. Siamo inoltre fieri di collaborare ancora una volta con Fincantieri», ha commentato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere

Una commessa, secondo l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, che conferma la capacità del gruppo navalmeccanico di «convertire il soft backlog in carico di lavoro. Siamo soddisfatti di aver centrato questo importante obiettivo in meno di cinque mesi dall'accordo preliminare. La reputazione di Fincantieri su un mercato complesso come quello crocieristico è ai massimi storici, e la nostra leadership anche nel segmento del lusso, tra i più attivi in assoluto, si rafforza ulteriormente con queste quattro navi, di pari passo alla relazione con Msc e ai suoi piani di crescita».

Da quando ha iniziato a lavorare con Fincantieri, nel 2014, Msc ha ordinato quattro navi, per un valore di 3,2 miliardi di euro. Le prime due, Msc Seaside e Msc Seaview, sono già in servizio. Le prossime saranno consegnate nel 2021 e nel 2023, con Msc Seashore già in costruzione nel cantiere di Fincantieri a Monfalcone.

-
credito immagine in alto