|
adsp napoli 1
12 aprile 2024, Aggiornato alle 18,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Mol, Petronas e Misc costruiranno una nave ad anidride carbonica

Firmato un accordo preventivo, che si svilupperà in una joint venture, per sperimentare un combustibile alternativo al gasolio tradizionale

In piedi, da sinistra: il vicepresidente esecutivo di Mol Toshiaki Tanaka, il CEO di Petronas Upstream, Datuk Adif Zulkifli, e il CEO di Misc, Rajalingam Subramaniam. Seduti, da sinistra: il funzionario esecutivo di Mol, Yasuchika Noma; il CEO di Petronas CCS Ventures, Emry Hisham bin Yusoff, il vicepresidente di Misc Gas Assets & Solutions, Hazrin Hasan

La compagnia di navigazione giapponese Mitsui OSK Lines (MOL) ha firmato oggi, nella sede di Tokyo, un importante accordo con le società malesi Petronas CCS Ventures, parte del gruppo petrolifero brasiliano Petronas, e Misc, fornitore di servizi marittimi legati all'energia. Insieme investiranno nello sviluppo e nella monetizzazione di navi ad anidride carbonica liquefatta, un combustibile alternativo al gasolio tradizionale che si aggiunge ad altri prodotti che si stanno sperimentando in questo periodo nello shipping, tra cui il gas naturale liquefatto e l'ammoniaca. L'accordo è un protocollo d'intesa che si sostanzierà in una joint venture nei prossimi mesi.

La collaborazione fra le tre società è iniziata a febbraio 2022, quando MOL ha firmato un memorandum of understanding col gruppo Petronas. A giugno di quest'anno le due società hanno ottenuto un approval in principle per la progettazione di una nave ad anidride carbonica liquefatta e di un sistema di stoccaggio e scarico galleggiante. Con la firma di oggi è entrata anche MISC in questa attività di ricerca, cooperando con MOL nello studio dello sviluppo di vari metodi di trasporto di questo combustibile innovativo, oltre a studiare un modello di business ottimale. 

Nella sua forma ghiacciata l'anidride carbonica è il cosiddetto ghiaccio secco. Viene generalmente adoperata per la refrigerazione e la conservazione. Per esempio il liquido che fuoriesce da un estintore è anidride carbonica liquida sotto pressione (in natura, in questa forma, non esiste, se non appunto in particolari condizioni di pressione e temperatura).

L'accordo d oggi è stato firmato dal direttore esecutivo di MOL, Yasuchika Noma, dal CEO di Petronas CCS Ventures, Emry Hisham bin Yusoff, e dal vicepresidente di MISC Gas Assets & Solutions, Hazrin Hasan. Il vicepresidente esecutivo/COO di MOL Toshiaki Tanaka, il vicepresidente esecutivo e CEO di PETRONAS Upstream, Datuk Adif Zulkifli e il presidente e CEO del gruppo MISC, Capitano Rajalingam Subramaniam, hanno assistito alla firma dell'accordo.

-
credito immagine in alto

Tag: ambiente