|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Messina, Reggio e Milazzo avviano elettrificazione banchine

Invitalia pubblica la gara. Fabbisogno complessivo di 45 megavolt ampere. A Messina interessate tutte le banchine storiche

Il porto di Messina (adspstretto.it)

Invitalia ha pubblicato la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione delle opere per l'elettrificazione delle banchine dei porti di Messina, Reggio Calabria e Milazzo. È il cold ironing, il sistema che fa allacciare le navi da crociera all'apparato elettrico di terra quando sono in sosta, particolarmente adatto ai porti dello Stretto, inseriti all'interno delle città. Le navi potranno spegnere i motori, abbattendo nelle aree portuali le emissioni inquinanti, soprattutto di particolato e di ossidi di azoto.

La gara sarà affidata con procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e la scadenza per la presentazione delle offerte è prevista per giorno 3 marzo alle ore 10.30.

Lo studio e il progetto di fattibilità, affidati e svolti negli scorsi due anni, hanno permesso di definire in maniera puntuale gli elementi di natura tecnico-economica alla base dei successivi livelli di progettazione che adesso possono essere affidati tramite la gara in corso di pubblicazione. Dopo l'obbligatoria redazione del Documento energetico e ambientale di sistema portuale, che ha delineato le strategie e le iniziative di breve e medio-lungo termine dell'Autorità di sistema portuale dello Stretto in materia di sostenibilità energetica ed ambientale, inizia così un importante intervento che si inquadra in un più ampio progetto di efficientamento energetico chiamato "Stretto Green". L'importo complessivo è di 23,2 milioni diu euro, di cui 20 milioni concessi all'autorità di sistema portuale nell'ambito del Piano Nazionale Complementare.

Gli studi hanno ipotizzato che per i tre porti da elettrificare sia necessario un fabbisogno complessivo di potenza pari a circa 45 MVA (megavolt ampere). Per il porto di Messina è prevista l'elettrificazione di tutte le banchine del porto storico e saranno alimentabili anche le navi da crociera; la potenza complessiva sarà di circa 22 MVA ed è stata già considerata la possibilità di aumentare tale potenza. Nel porto di Reggio Calabria saranno elettrificate invece le banchine di Levante e il molo Eolie, con una potenza disponibile pari a circa 19 MVA, da destinare anche alle navi da crociera. Per il porto di Milazzo, caratterizzato da una tipologia di naviglio più piccolo e molto diversificato, l'elettrificazione interesserà quasi tutte le banchine ma con potenze complessive minori, pari a circa 4,4 MVA. Sono state altresì avviate interlocuzioni a livello nazionale con il distributore della rete elettrica per rendere disponibili le potenze richieste.

Soddisfatto il presidente dell'autorità di sistema portuale, Mario Mega: «portiamo a gara, tra le prime autorità portuali in Italia, un progetto di fattibilità tecnica ed economica delle opere pubbliche molto approfondito e dotato di tutte le autorizzazioni che permetterà di avviare presto e bene i lavori di elettrificazione delle banchine portuali, consentendo di far trovare pronti anche i Porti dello Stretto rispetto alle nuove direttive europee per la decarbonizzazione del traffico marittimo e la riduzione delle emissioni».

-
credito immagine in alto