|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 20,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Mercato turbine eoliche, Bimco elabora un contratto standard

Questa industria offshore è in forte crescita perché aumenta la domanda globale per le fonti di energia rinnovabili


Bimco (Baltic and International Maritime Council) comunica di aver istituito un sottocomitato per lavorare su un contratto standard globale per il trasporto e l'installazione di turbine eoliche offshore. Il progetto, rende noto la Federazione del Mare, è stato lanciato per sostenere l'industria eolica offshore in un momento in cui aumenta la domanda globale per le diverse fonti di energia rinnovabili.

Il lavoro sul contratto, Windseacon, è stato avviato attraverso una serie di consultazioni con circa 65 principali attori del mercato. A seguito della consultazione, è stato istituito un sottocomitato dedicato e un'ampia cassa di risonanza composta da un'ampia gamma di leader del settore provenienti da aziende di tutto il mondo. 

"Durante le nostre consultazioni con esperti di energia eolica offshore, è apparso evidente che la maggior parte del mercato utilizzava contratti che riflettevano una combinazione di contratti di costruzione e charter party Supplytime di Bimco. Le consultazioni hanno confermato che esiste la necessità di un quadro contrattuale standard mirato, equilibrato e commercialmente fattibile per l'industria eolica offshore", ha dichiarato Stinne Taiger Ivø, vice segretario generale di Bimco, responsabile Contratti e clausole e Supporto e consulenza. 
 

Tag: armatori