|
napoli 2
17 gennaio 2022, Aggiornato alle 18,09
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

Maersk compra LF Logistics e ottiene 223 capannoni

Operazione da 3,6 miliardi di dollari per una grossa società di spedizioni di Hong Kong. La capacità di immagazzinaggio del gruppo danese quasi raddoppia

(via maersk.com)

Nei giorni in cui la competitor Msc offre 5,7 miliardi di dollari a Bolloré Africa, il gruppo Maersk annuncia l'acquisizione di LF Logistics, società di spedizioni con sede ad Hong Kong, rafforzando soprattutto il commercio elettronico nell'area Asia-Pacifico.

Maersk ed LF Logistics rimarranno due società separate, ognuna con la propria attività e marchio. L'operazione vale 3,6 miliardi di dollari e permetterà a Maersk di gestire ben 223 capannoni in più, salendo a un portafoglio di magazzini di 549 siti, in tutto il mondo. È stato fissato un earn-out (clausola contrattuale per ridurre i rischi finanziari) di 160 milioni di dollari. La chiusura definitiva della compravendita avverrà dopo le usuali approvazioni antitrust.

Fondata nel 1999, LF logistics è una società molto grande da 10 mila impiegati, privata, di Li & Fung (78,3%) e Temasek Holdings (21,7%), organizzata attraverso due business unit, In-Country Logistics e Global Freight Management. 

Soren Skou, CEO di Maersk, ha detto che l'acquisizione aggiunge capacità sul mercato Asia-Pacifico. Vincent Clerc, CEO Ocean & Logistics di Maersk, ha detto che  l'operazione rafforza «la nostra offerta di stoccaggio e distribuzione. LF Logistics ha costruito un track record senza precedenti nell'esecuzione di una strategia omnicanale superiore per i clienti. Una posizione unica che possiamo utilizzare per costruire e gestire l'adempimento ai clienti attraverso la nostra rete». «Raggiungere le economie di scala è fondamentale per noi», ha commentato Giuseppe Phi, CEO di Li & Fung e di LF Logistics, «Maersk offre la soluzione ideale per le nostre persone e i nostri clienti».

-
credito immagine in alto

Tag: maersk