|
napoli 2
15 aprile 2021, Aggiornato alle 20,52
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Lugo e Ferrotramviaria lanciano nuovo servizio Parma-Bari

Collegamento trisettimanale orientato al mercato balcanico. Si parte l'11 gennaio


Una nuova collaborazione tra Lugo Terminal e Ferrotramviaria permetterà di inaugurare l'11 gennaio prossimo un nuovo collegamento ferroviario intermodale tra Parma e Giovinazzo, in provincia di Bari, con sosta commerciale a Lugo, in provincia di Ravenna.

Da Giovinazzo le unità di carico potranno proseguire per tutto il sud Italia e sfruttare il gateway marittimo per Turchia/Grecia o più in generale per i Balcani.

Con una frequenza programmata di tre partenze settimanali, che saliranno a sei entro giugno 2021, il treno sarà in grado di caricare container di diverse dimensioni, casse mobili e semirimorchi con profilo sino a P400. Sarà inoltre possibile spedire rifiuti e materiale ADR/RID (merce classificata come pericolosa). 

Si potranno acquistare sia servizi terminal-to-terminal che door-to-door utilizzando la flotta di container high cube 45' e semirimorchi doppio profilo P386/P400 di proprietà di Lugo Terminal, che è anche in grado di eseguire primo ed ultimo miglio con i propri camion. 

Si calcola che, una volta a regime, il servizio toglierà dalla strada 14,904 camion l'anno, per un risparmio di emissioni di anidride carbonica pari a 9,687 tonnellate.