|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Livorno, governo al lavoro per messa a sistema Darsena Europa

Prima riunione del tavolo "emergenza ultimo miglio e connessioni", convocato dalla viceministra Bellanova. Al centro, la connessione del terminal container con gli interporti

La Darsena Europa di Livorno in costruzione (googlemaps)

Si è insediato oggi a Roma, al ministero delle Infrastrutture, il tavolo "emergenza ultimo miglio e connessioni", dedicato al completamento delle connesioni intermodali del grande terminal container in costruzione nel porto di Livorno, la Darsena Europa. Lo scrive su Facebook la viceministra alle Infrastrutture e alla mobilità sostenibili, Teresa Bellanova, che si è confrontata con Rete Ferroviaria Italiana, Regione Toscana, Comune di Livorno, Autorità di sistema portuale, Confetra e Confindustria.

All'idea di un tavolo per la Darsena Europa se n'era parlato a dicembre scorso, a un convegno organizzato da Confetra Toscana, «dove – spiega Bellanova - avevo dato la mia disponibilità a un lavoro comune con tutti i soggetti interessati, imprenditoriali e istituzionali, a partire dalla Regione Toscana. L'obiettivo è garantire la messa in rete di questo sistema portuale con gli interporti su cui insiste per aree di origine e destinazioni delle merci».

«Finalmente gli operatori economici e le imprese presenti sul territorio potranno avere un luogo istituzionale e rappresentativo ai massimi livelli di tutti i soggetti coinvolti, per capire come e quando i diversi interventi infrastrutturali previsti vedranno la luce», commentano in una nota Gloria Dari, presidente di Confetra Toscana, e Piero Neri, presidente di Confindustria Livorno.