|
adsp napoli 1
15 aprile 2024, Aggiornato alle 20,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

L'idrogeno viaggerà in container. Il progetto di Gen2 Energy

La società energetica scandinava vuole produrre due navi speciali per avviare il nuovo (e più agevole rispetto alle cisterne) sistema di trasporto


L'idrogeno si può trasportare su apposite navi gasiere. Ma certamente l'utilizzo di container renderebbe più rapida ed efficiente la filiera logistica perché consentirebbe di portare direttamente l'idrogeno dai luoghi di produzione, spesso piattaforme eoliche offshore, a quelli del consumo finale.

È l'idea su cui sta lavorando la società energetica norvegese Gen2 Energy con il progettista navale Sirius Design & Integration per sviluppare una nave per container carichi d'idrogeno compresso. La portacontainer sarà lunga circa 190 metri, offrendo una capacità di carico di cinquecento unità da 40 piedi. L'idrogeno sarà anche la fonte energetica per muovere le navi. Le prime unità due unità realizzate da Gen2 Energy serviranno per trasportare l'idrogeno prodotto dal grande impianto che la società energetica sta realizzando a Mosjøen, in Norvegia, e che sarà esportato nell'Europa settentrionale. 
 

Tag: navi - cantieri