|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Le crociere semplificano protocolli imbarco anti-covid

Da ottobre i passeggeri vaccinati sono esentati dai test, eccetto nei viaggi lunghi. Emirati Arabi più restrittivi rispetto a Mediterraneo e Caraibi. Le procedure di Costa Crociere


A due anni e mezzo dall'arrivo della pandemia e a circa due anni dalla ripartenza delle crociere, Costa Crociere aggiorna e semplifica i protocolli sanitari relativi al Covid-19 a partire dai viaggi in programma il prossimo autunno e inverno.

Dall'8 ottobre verranno semplificate soprattutto le procedure d'imbarco, mentre a bordo già dalla scorsa primavera è possibile muoversi e utilizzare i servizi senza restrizioni (escursioni, ristoranti, bar, teatri, palestre, piscine e aree benessere). Saranno interessati gli itinerari del Mediterraneo, dei Caraibi e degli Emirati Arabi, questi ultimi con restrizioni maggiori rispetto alle prime due aree. In generale, i passeggeri con vaccinazione completa non dovranno più sottoporsi al test di pre-imbarco. Nel Mediterraneo e nei Caraibi potranno salire a bordo anche ospiti non vaccinati, con test antigenico pre-imbarco negativo. Vediamo nel dettaglio le differenze, area per area geografica.

In tutte le destinazioni, quando previsto, il requisito di vaccinazione completa si applica solo agli ospiti dai 12 anni di età (eccetto nelle crociere superiori ai 14 giorni, dove si parte dai 18 anni), mentre quello del tampone a partire dai 5 anni di età. 

Mediterraneo e Caraibi
Nelle crociere del Mediterraneo (esclusa la Grecia) e Caraibi, con durata inferiore alle 14 notti, gli ospiti che abbiano completato la vaccinazione contro il Covid-19 (2 dosi + booster; 1 dose J&J + booster; 2 dosi + guarigione) potranno salire liberamente a bordo delle navi senza doversi sottoporre al test pre-imbarco. Le persone non vaccinate o guarite dal Covid-19 (senza due dosi) potranno salire a bordo mostrando all'imbarco la certificazione dell'esito negativo di un tampone antigenico (o anche tampone molecolare RT-PCR, a scelta del passeggero) eseguito entro 48 ore dall'orario di imbarco. Le crociere che faranno scalo in Grecia continueranno a essere disponibili solo per gli ospiti completamente vaccinati, parzialmente vaccinati e guariti (2 dosi + booster; J&J + booster; 2 dosi + guarigione; 1 dose + guarigione; solo guarigione), che si siano sottoposti a test antigenico con esito negativo entro 48 ore dall'imbarco. Nelle crociere che visiteranno il Marocco, agli ospiti privi di vaccinazione completa verrà richiesto di effettuare a bordo un ulteriore test molecolare RT-PCR 48 ore prima dell'ingresso nel Paese. Relativamente ai Caraibi, la discesa a terra degli ospiti non vaccinati a Barbados, St. Vincent e St. Marteen sarà consentita solo a seguito del risultato negativo di un test antigenico eseguito 24 o 48 ore prima dell'arrivo della nave. Questi test, così come quelli previsti prima dell'ingresso in Marocco, potranno essere effettuati a bordo delle navi Costa a un prezzo speciale. 

Emirati Arabi
In Emirati Arabi, Oman e Qatar possono salire a bordo solo i passeggeri che hanno completato la vaccinazione (2 dosi + booster; 1 dose J&J + booster; 2 dosi + guarigione) ma senza necessità di test pre-imbarco. 

Giro del mondo e transatlantici
Tutte le crociere con durata superiore alle 14 notti prevedono che gli ospiti siano completamente vaccinati e che effettuino un test antigenico con esito negativo entro 48 ore dall'orario di imbarco.  Inoltre, l'uso della mascherina a bordo sarà obbligatorio nelle aree pubbliche nei primi sette giorni di crociera, mentre nelle altre destinazioni (Mediterraneo, Caraibi, Emirati Arabi) l'uso della mascherina è semplicemente raccomandato.