|
napoli 2
15 settembre 2026, Aggiornato alle 16,04

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Infrastrutture

Lazio, Rfi stanzia 12 milioni per riqualificare la stazione di Monterotondo

Interventi previsti su area di sosta dei viaggiatori, sottopasso, marciapiedi e aree esterne


Rete Ferroviaria Italiana ha presentato il progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla riqualificazione della stazione ferroviaria di Monterotondo-Mentana. Una vera rigenerazione quella pensata per l'hub laziale, ubicato nella porzione nord-est della frazione Monterotondo Scalo, che coinvolge area di sosta dei viaggiatori, sottopasso, marciapiedi e aree esterne. L'investimento complessivo dell'intervento è di circa 12 milioni di euro.

Scopo del progetto è migliorare i servizi offerti ai passeggeri e il sistema complessivo di accessibilità. Un intervento importante, infatti, è la messa a norma delle rampe, la realizzazione di nuove scale e ascensori sul primo e secondo marciapiede. Quest'ultimo sarà completamente rinnovato, come tutte le pensiline già esistenti.

Gli interventi daranno nuova vita all'area di stazione, grazie a scelte sostenibili e innovative, come impiego di pannelli fotovoltaici e illuminazione a led per il risparmio energetico, una nuova e più sicura collocazione delle rastrelliere per le bici. Sarà riqualificata la distribuzione interna degli ambienti e verrà recuperata la forma originaria dell'edificio valorizzandone il pregio storico.

I principali interventi sugli spazi esterni riguarderanno la riorganizzazione e ridistribuzione dei servizi e dei percorsi di accessibilità, pedonale e veicolare. Sarà ridata una nuova dignità architettonica alla zona di accesso in stazione, realizzando un'area pedonale di condivisione, con l'inserimento di nuove panchine e alberi per ridurre l'effetto isola di calore. Il progetto prevede la riqualificazione anche dei locali tecnici per creare nuovi spazi di aggregazione a servizio della collettività.
 

Tag: ferrovie