|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 14,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Lavoro portuale, sindacati approvano piattaforma CCNL

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti rendono noto che nei prossimi giorni il testo verrà sottoposto alla consultazione degli addetti al settore

Per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti, che interessa circa diecimila addetti al settore, c'è l'approvazione dello schema di piattaforma. Ne danno notizia Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, precisando che il testo verrà sottoposto nei prossimi giorni alla consultazione dei lavoratori per ricevere la ratifica definitiva. "Il contratto - hanno sottolineato le organizzazioni sindacali - risponde alla grave crisi economica con regole omogenee e condivise. Nello specifico del testo per quanto riguarda il welfare si punta a conciliare le norme che regolamentano le esigenze sociali, sanitarie e familiari con le esigenze organizzative dell'azienda". E inoltre "nella parte dedicata al mercato del lavoro viene confermata la specificità del lavoro nei porti, anche alla luce delle nuove normative di regolamentazione".
In attesa di essere votata dai lavoratori anche la proposta di piattaforma per il rinnovo del contratto Logistica, Trasporto merci e Spedizioni. Le tre sigle sindacali spiegano che il testo punta al rilancio e allo sviluppo del comparto (che conta 700mila addetti), con un forte impegno per contrastare l'illegalità diffusa nel settore attraverso un sistema di regole certe per l'intera filiera produttiva. "Ma contiene anche – aggiungono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – strumenti per la lotta alla precarietà, con l'estensione delle tutele sindacali e l'individuazione di percorsi di stabilizzazione e definizione dell'apprendistato come forma privilegiata d'ingresso nelle aziende".