|
adsp napoli 1
03 dicembre 2025, Aggiornato alle 07,30
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Lavoro portuale, a Palermo accordo tra GNV e Portitalia

Decisiva la mediazione dell'AdSP. Soddisfazione del commissario Tardino: "Uno sforzo attivo e un impegno concreto chiudono una fase delicata"


La compagnia Grandi Navi Veloci (GNV) e Portitalia hanno raggiunto a Palermo una soluzione condivisa della loro vertenza per la tutela dei lavoratori portuali. Decisiva si è rivelata la mediazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale. "Esprimo piena soddisfazione per l'intesa siglata tra GNV e Portitalia", ha dichiarato commissario straordinario dell'AdSP, Annalisa Tardino. "Ci siamo impegnati con tangibili iniziative a sostegno degli investimenti infrastrutturali in ambito portuale da parte dei privati, e di incentivazione dei traffici, anche per tutelare i lavoratori portuali. Uno sforzo attivo e un impegno concreto che chiudono una fase delicata, ponendo solide basi per una collaborazione costruttiva che possa coniugare efficienza operativa e rispetto delle condizioni di lavoro

Il presidente di Portitalia Giuseppe Todaro ha ricordato il percorso non facile seguito per raggiungere l'intesa. "L'accordo ponte raggiunto all'esito di un lungo e difficile confronto – ha commentatoTodaro – rappresenta sicuramente un piccolo passo in avanti. Non possiamo non apprezzare questo importante segnale di apertura e anche l'impegno nella mediazione del commissario dell'Autorità Portuale Annalisa Tardino, ma invitiamo fortemente tutte le parti a utilizzare ogni giorno di questi sei mesi per ridurre le distanze e trovare l'accordo migliore per tutti gli attori coinvolti. Il porto è un sistema complesso che richiede armonia e sinergia tra le forze in campo. Sono convinto – conclude Todaro – che in questi mesi troveremo il modo di recuperare il dialogo che purtroppo finora è mancato e anche le migliori condizioni per tutti".

In una nota GNV "registra il favorevole accoglimento dell'intesa raggiunta e desidera sottolineare come le condizioni di sicurezza non sono mai state, e mai potranno essere, oggetto di negoziazione. La sicurezza a bordo delle navi della Compagnia e nei processi operativi è stata, e continuerà ad essere, il cardine dell'attività di GNV e continueremo ad applicare ogni norma prevista da procedure e manuali vagliati e approvati dalle Autorità competenti. L'intesa raggiunta grazie al fattivo interessamento del Commissario dell'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale Annalisa Tardino, ha esclusivamente avuto ad oggetto una temporanea integrazione delle tariffe precedentemente negoziate in piena autonomia dalle parti ed è stata responsabilmente assecondata da GNV con l'obiettivo di accompagnare il percorso di efficientamento di PortItalia, attualmente in una fase di difficoltà economica".

Tag: porti - palermo