|
adsp napoli 1
01 maggio 2025, Aggiornato alle 08,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

L'Algeria realizzerà un porto da 6 milioni di teu

Verrà costruito a El Hamdania. Costerà 3,3 miliardi e sarà lo sbocco a mare di un distretto industriale


3,3 miliardi di dollari per costruire un terminal container da oltre sei milioni di teu. Lo realizzerà l'Algeria, il cui governo ha autorizzato il progetto per la costruzione di un nuovo porto a un'ottantina di chilometri a ovest di Algeri, a El Hamdania, vicino la città di Cherchell.

Avrà 23 banchine e una movimentazione annuale di oltre 25 milioni di tonnellate. In quest'area il governo algerino sta realizzando un distretto industriale con collegamenti autostradali e ferroviari che avrebbero quindi nello scalo uno sbocco esportativo. Il governo ha calcolato che nel 2015 la zona centrale della costa algerina ha raggiunto un volume di 35 milioni di merci movimentate e due milioni di teu, a fronte dei 10,5 milioni di tonnellate movimentate dai porti di Algeri e Ténès. Forte di oltre venti metri di fondali, El Hamdania promette di essere un porto molto grande che va ad aggiungersi al corollario di terminal container del Nord Africa.

Il governo sta preparando l'istituzione di una partnership pubblico-privata per la gestione del porto. In base alle norme del paese nordafricano, dovrà essere partecipata al 51 per cento da aziende pubbliche nazionali e al 49 per cento da società estere.