|
adsp napoli 1
22 maggio 2024, Aggiornato alle 16,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura

L'Accademia Mercantile di Genova avvia otto corsi per 210 studenti

Ufficiale di coperta e di macchina, commissario e cuoco di bordo, multimedia technician, ship manager/superintendent, ferroviario e logistica internazionale


L'Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova apre otto nuovi corsi ITS a luglio, per un totale di oltre 210 posti disponibili, permettendo così ai giovani studenti di accedere ai corsi gratuiti di uno dei principali enti italiani per la formazione marittima. 

I corsi ITS, di durata biennale o triennale, spaziano sull'ampio ventaglio di opportunità professionali offerte dal mondo marittimo e logistico. Gli otto avvisi di selezione che vengono aperti in queste settimane riguardano i corsi ITS "Ufficiale di Coperta" (4 classi), "Ufficiale di Macchina (3 classi)", "Commissario di Bordo" (2 classi), "Cuoco di Bordo", "Multimedia Technician", "Ship Manager/Superintendent", "Ferroviario" e "Logistica Internazionale". Tra gli avvisi di selezione, sono già presenti sul sito dell'Accademia (www.accademiamarinamercantile.it) i bandi relativi agli Ufficiali di Macchina e Coperta, mentre gli altri saranno pubblicati a breve nel corso del mese. I corsi ITS vengono attivati in accordo con il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), Regione Liguria e con tutte le aziende partner dei percorsi formativi, che assicurano in media un'assunzione di circa il 70% degli Allievi che ottengono il Diploma a seguito del corso. Tra le aziende coinvolte nei percorsi di formazione che vengono proposti in queste settimane: Costa Crociere, GNV, Grimaldi Lines, Gruppo MSC e Serform. 

Paola Vidotto, direttrice dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, spiega che «con quasi cento aziende partner sui diversi processi formativi, e con un tasso di occupazione che supera il 95 per cento per i nostri allievi a sei mesi dal diploma, l'investimento nella formazione si rivela essenziale per le aziende e per il Paese». 

Inoltre, sono ancora aperti fino al 21 luglio prossimo i due avvisi di selezione per i corsi FSE (quindi di durata più breve, ma sempre gratuiti e pubblici) per diventare "Cuoco di Bordo" e "Children & Teen Animator", erogati in partnership con Costa Crociere S.p.A. Per iscriversi è necessario compilare il modulo relativo presente sulla pagina degli "Iscrizioni aperte" sul sito www.accademiamarinamercantile.it 

L'Accademia Italiana della Marina Mercantile, nata nel 2005 e riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di "Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca", è un'istituzione che rilascia titoli del ministero dell'istruzione nell'ambito dell'istruzione terziaria non universitaria.