|
napoli 2
22 novembre 2019, Aggiornato alle 19,55
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Infrastrutture

La Spezia, pronti 41 milioni per il nuovo terminal crociere

Un project financing gestito da Royal Caribbean, Msc Cruises e Costa Crociere


Il nuovo terminal crociere della Spezia sarà realizzato grazie a una partnership pubblico-privato con un investimento di 41 milioni di euro da parte di Royal Caribbean, Msc Cruises e Costa Crociere. Per questo primo project financing attuato in porto italiano, i tempi di realizzazione prevedono entro due anni la creazione di un nuovo molo su calata Paita, non lontano da dove c'è l'attuale terminal. 

I lavori – è stato annunciato nella conferenza stampa di presentazione – partiranno appena Contship libererà spazi in banchina per recuperarli con opere di interramento. Poi serviranno 20 mesi per avere la stazione crocieristica che ha l'obiettivo di sviluppare il settore. Nel futuro è previsto l'arrivo di oltre un milione di passeggeri all'anno. Il progetto prevede una grande pergola in metallo e ceramica a costituire una piazza coperta che unirà città e terminal. 

Non lontano, l'edificio multifunzionale che ospiterà anche un parcheggio coperto ed esercizi commerciali. La procedura di project financing, curata dal porto, è iniziata nel 2017 e si è conclusa in questi giorni con l'assegnazione della gara. È compresa una concessione per 37 anni alle tre compagnie.
 

Tag: porti - crociere