|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 09,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

La portacontainer dell'anno? Msc Tessa

Varata da qualche giorno, una volta consegnata sarà la più grande in circolazione, avendo superato di 112 slot "Ever Alot", la prima a superare i 24 mila TEU


Sarà Msc Tessa la portacontainer più grande in circolazione nel 2022. Da consegnare a Mediterranean Shipping Company (Msc) nei prossimi mesi, è stata varata questa settimana dai cantieri Hudong Zhonghua, sussidiaria del gigante della navalmeccanica China State Shipbuilding Corporation (CSSC). 

È una nave da 24 mila TEU, il massimo raggiungibile attualmente. Con 112 slot in più di Ever Alot, la prima portacontainer di Evergreen a superare la soglia dei 24 mila TEU, sarà la più grande mai costruita finora. Come spiega CSSC, questi 112 slot in più sono stati ottenuti ottimizzando la sovrastruttura della nave e l'albero radar. È lunga 400 metri e ha una stazza lorda di circa 230 mila tonnellate. Fa parte di un ordine di quattro navi, di cui la seconda e la terza sono già in costruzione.

Da maggio Msc è l'armatore con la flotta più grande al mondo, avendo superato (di poco) il gruppo Maersk. La capacità totale delle sue 665 navi, tra unità di proprietà e a noleggio, ha raggiunto i 4,35 milioni di TEU. Attualmente ha in ordine 114 navi, per una capacità complessiva di 1,5 milioni di TEU.