|
adsp napoli 1
14 maggio 2025, Aggiornato alle 09,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura - Eventi

La "Amerigo Vespucci" torna a Napoli dopo tre anni: nel porto quattro giorni di eventi

Tante le attività in programma fino a venerdì 16 maggio anche nel Villaggio IN Italia allestito presso il Molo Beverello


La Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, è tornato dopo tre anni a Napoli dove sosterà presso la Stazione Marittima - Molo Beverello fino al pomeriggio del 16 maggio quando lascerà Napoli per navigare verso Cagliari. Nel porto del capoluogo campano, 13a tappa del Tour Mediterraneo, la Amerigo Vespucci è affiancata dal Villaggio IN Italia. L'iniziativa del Tour Mediterraneo Vespucci con il Villaggio IN Italia nasce da un'idea del ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 ministeri, per raccontare e condividere l'esperienza internazionale del "Tour Mondiale" che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all'estero la cultura, la storia, l'innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l'industria che fanno dell'Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi S.p.A. e Ninetynine.

Tante sono le attività che già hanno avuto luogo nel Villaggio IN Italia a partire dall'iniziativa ieri dall'evento "Vespucci incontra Mare Fuori", condotto da Veronica Maya, con alcuni protagonisti della serie e i rappresentati della Rai, della casa di produzione Picomedia con il produttore Roberto Sessa e con l'Ammiraglio Salvatore Vitiello, Comandante del Comando Logistico della Marina Militare a Napoli.

Il ministero per le Disabilità organizza oggi mercoledì 14 maggio alle ore 19, nell'area centrale del Villaggio IN Italia, una dimostrazione di "Ballo inclusivo". Insieme a Comune di Napoli, partner istituzionale per la tappa napoletana del Tour Mediterraneo Vespucci, sono poi in programma una serie di incontri aperti al pubblico presso la Conference Hall del Villaggio IN Italia: sempre oggi 14 maggio alle ore 15 si terrà un momento di riflessione e confronto sul rapporto di attuazione del "Patto per Napoli". Giovedì 15 maggio alle ore 13 prevista una lezione-conferenza della storica dell'arte Francesca Amirante per parlare del rapporto tra il mare e la città, sia dal punto di vista urbanistico, sia attraverso l'arte figurativa e la letteratura e alle ore 15 l'incontro dedicato a Musica e Tradizioni. Giovedì 15 maggio ore 18:30 la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) racconta ai cittadini l'impegno del Comune sul fronte della cultura: digitale, inclusiva, innovativa ma fortemente legata all'identità e alle tradizioni artigiane di Napoli, attraverso la stretta collaborazione e l'impegno di partner altamente qualificati in ambito tecnologico.

Sempre il 15 maggio alle 9.30 si terrà l'evento "Diritti a vele spiegate" organizzato da Unicef Italia, per celebrare il 34° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: oltre 200 bambini e giovani di diverse scuole visiteranno Nave Amerigo Vespucci, Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia.

Per i più piccoli anche a Napoli sarà presente, giovedì 15 alle ore 17 (presso la conference hall del Villaggio IN Italia) il progetto "Generazione Vespucci" con la favola del Vespucci, un racconto in musica delle avventure di "Aurora e la nave incantata" a cura di Veronica Maya e del gruppo di fiati "Millenium Ensemble" (testo di Veronica Maya, Nicol Montuori e Vincenzo Manzo. Musiche originali di Catello, Beatrice e Anna Maria Milo). Evento prenotabile sul sito www.tourvespucci.it.

Al Villaggio IN Italia sarà esposta la storica Fiat 1500 Rai, in dotazione alla Radio dal 1966 per seguire le tappe della Corsa Rosa sino alla fine degli anni '70. Entrambi, Fiat 1500 e Nave Amerigo Vespucci, vantano la Targa Oro dell'Automotoclub Storico Italiano.

Presso la Conference Hall del Villaggio IN Italia: oggi mercoledì 14 maggio: alle ore 9.30 saranno presentate le monete dedicate al Tour Mondiale Vespucci emesse dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; alle ore 11 si terrà la conferenza organizzata dal Ministero per le disabilità "Il valore della cura e l'obiettivo dell'inclusione: servizi e progetti a confronto"; alle ore 16 ci sarà la presentazione dello Speciale "Giro del Mondo Nave Vespucci 2023-25" del Notiziario della Marina Militare; alle ore 17.30 si terrà il convegno dedicato al Propeller Club. Giovedì 15 maggio: alle ore 10 si terrà l'incontro "Navi spaziali: lo Spazio e il Mare ispirano le nuove generazioni". Venerdì 16 maggio: alle ore 8.30 si terrà il convegno divulgativo  "Mare di Vita e di Storia" a favore degli studenti della Città Metropolitana di Napoli"; alle ore 10 l'associazione Circoli Nautici della Campania consegnerà il premio "Circoli Nautici della Campania" a Nave Amerigo Vespucci e allo stesso orario tornerà Fondazione Francesca Rava con una visita educativa a bordo a favore di un gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto "Borse Blu" ideato insieme alla Marina Militare, per fornire a giovani provenienti da situazioni e contesti di fragilità economica e familiare, nuovi strumenti a sostegno del loro futuro. Alle ore 10.30 si terrà la conferenza "La geostrategia del mare: interesse nazionale e futuro sostenibile dell'Italia" a cura dell'Associazione Globe Italia for Climate Initiative, per parlare dell'importanza strategica degli spazi marittimi nel contesto politico, economico, ambientale e militare globale. I mari e gli oceani non sono solo risorse naturali, ma anche spazi contesi che influenzano profondamente gli equilibri di potere tra le nazioni. Parteciperanno all'evento il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Presidente di Globe Italia Matteo Favero.

Nella navigazione verso Cagliari Nave Amerigo Vespucci renderà omaggio al Golfo di Napoli con un passaggio ravvicinato a Sorrento (16 maggio pomeriggio), e starà alla fonda nelle acque antistanti Castellamare di Stabia (il 16 sera e il 17 maggio) per poi fare un passaggio ravvicinato nelle acque antistanti Amalfi (tardo pomeriggio del 17 maggio).

Tag: storia - navi