|
adsp napoli 1
29 febbraio 2024, Aggiornato alle 17,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

"Jolly Rosa", new entry nella flotta Messina

La portacontainer è stata presa in consegna nella baia di Singapore. A gennaio sarà pronta la gemella "Jolly Giada"

La nave "Jolly Rosa"

Il gruppo genovese Ignazio Messina & C. ha preso in consegna nella baia di Singapore la portacontainer Jolly Rosa. Iscritta nel Registro Internazionale presso la Capitaneria di porto di Genova, la nave, sulla quale è già stata issata la bandiera italiana, è una full container lunga 260 metri per 32 di larghezza, con una stazza lorda di 42.112 tonnellate e una capacità di trasporto di 4.387 container teu, 360 dei quali reefer.

Affidata al comandante Simone Galli con un equipaggio di 23 persone, 13 delle quali italiane, 4 comunitarie e 6 extra-comunitarie, affianca nella flotta Messina la Jolly Oro e la Jolly Argento acquistate ed entrate in servizio per il gruppo nei mesi scorsi. Nella prima decade di gennaio sarà presa in consegna una nave gemella che sarà battezzata Jolly Giada.

Le due gemelle che precedentemente si chiamavano Rosa e Lana erano di proprietà della Marlow Navigation di Cipro, e successivamente noleggiate alla danese Maersk. Entrambe sono state costruite dal cantiere coreano Daewoo nel 2010.