|
adsp napoli 1
06 maggio 2024, Aggiornato alle 18,18
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Italia terza in Europa per il trasporto su gomma

Secondo Eurostat sulle strade nazionali si sposta quasi l'86% delle merci 


L'Italia è terza in Europa nella graduatoria dei Paesi con la maggiore quota di trasporto merci su strada, dopo Spagna e Gran Bretagna. Secondo i dati Eurostat, presi in esame dall'Osservatorio Autopromotec, nel 2013 gli spostamenti di prodotti vari e derrate su gomma ha rappresentato l'85,9% del volume totale nazionale dei trasporti merci.

  
I numeri in Europa
La Spagna (95,2%) è la nazione con la quota più elevata di trasporto su gomma, riferisce Cna-Fita, mentre al secondo posto si colloca la Gran Bretagna (87,8%). Al quarto posto della graduatoria si posiziona, invece, la Francia (80,6%) seguita dalla Germania con appena il 64,6% di merci trasportate su strada.

Le modalità di trasporto
Nonostante il traffico merci su strada in Europa negli ultimi anni di crisi economica sia fortemente diminuito – sottolinea l'Osservatorio Autopromotec – persiste la netta prevalenza di questa modalità di trasporto rispetto a quello aereo, ferroviario e fluviale. Una buona notizia per gli operatori del settore, un po' meno per l'ambiente.

L'Italia su gomma
L'alta percentuale italiana è dovuta innanzitutto alla maggior flessibilità che il trasposto merci su strada è in grado di assicurare. Nel nostro Paese, inoltre, le caratteristiche del territorio e la carenza di infrastrutture adeguate determinano un maggior ricorso al trasporto su gomma. Diversa è invece la situazione della Francia, e soprattutto della Germania, dove la rete interna di trasposti via acqua è fortemente sviluppata.