|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Italferr presenta ad Addis Abeba il suo piano di sviluppo in Etiopia

La società del gruppo FS curerà gli interventi infrastrutturali di tutti i sistemi di trasporto per il paese dell'Africa orientale

Addis Abeba (Eiopia)

Italferr, società del polo Infrastrutture del gruppo FS, ha presentato ad Addis Abeba i risultati del Master plan che pianifica fino al 2052 le attività di sviluppo infrastrutturale di tutti i sistemi di trasporto dell'Etiopia: strade, ferrovie, navigazione, aeronautica, mobilità urbana e logistica.

In Joint Venture con SPT (Studi e Pianificazione del Territorio), Italferr ha illustrato i suoi piani d'intervento allo Skylight Hotel della capitale etiope, alla presenza del ministro dei Trasporti e della Logistica Dagmawit Moges, lanciando di fatto il programma d'investimenti che permetterà di sviluppare le opere ritenute prioritarie in un paese in rapida crescita economica, infrastrutturale e sociale. L'Etiopia è uno dei paesi che sta implementando più velocemente il settore dei trasporti con l'inaugurazione della prima Linea Tranviaria Rapida dell'Africa sub-sahariana nel 2016, lo sviluppo della compagnia aerea Ethiopian Airlines e un ambizioso programma finanziato da Webuild di sviluppo del settore stradale e autostradale.

Il Piano Industriale decennale del gruppo FS presentato prevede per lo sviluppo extra-italiano del proprio business un incremento di ricavi per il gruppo da 1,8 miliardi di euro del 2019 a circa 5 miliardi nel 2031. Diversi interventi sono già in corso in Francia, Spagna,Grecia,Regno Unito, Olanda e Germania.

Tag: ferrovie