|
adsp napoli 1
22 maggio 2024, Aggiornato alle 13,39
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Logistica

In Francia il dirigibile per trasportare grandi carichi da nave ad aree remote

Il veicolo, dotato di propulsione elettrica, ha una stiva lunga quasi cento metri

(Ph: Flying Whales)

La società di spedizioni e logistica francese Louis Dreyfus Armateurs (LDA) sta progettando di utilizzare dirigibili per trasportare carichi di grandi dimensioni dalle navi ad aree remote. Ha infatti annunciato una nuova partnership con la connazionale Flying Whales per sviluppare e industrializzare un dirigibile di grande capacità, che si rivelerebbe particolarmente utile per quei carichi eccezionali difficili da trasportare su strade comuni o ferrovie.

Il dirigibile sperimentale LCA60T ha una capacità di carico utile di 60 tonnellate. Il dirigibile misura 200 di lunghezza e ha un diametro di 50 metri. In confronto, lo sfortunato dirigibile tedesco Hindenburg, che rivendicò il titolo di più grande del mondo quando fu costruito dalla società Zepplin nel 1936, aveva una lunghezza complessiva di 245 metri.

Le grandi dimensioni del dirigibile gli conferiscono una capacità di carico inizialmente concepita come mezzo per spostare legname da aree remote del Canada. La stiva è di 96 metri di lunghezza, 8 di altezza e 7 di larghezza. Se necessario, il veicolo aereo può trasportare anche carichi di maggiori dimensioni utilizzando speciali imbracature. Flying Whales ha anche sviluppato un sistema di propulsione completamente elettrico che pare funzioni utilizzando celle a combustibile con idrogeno verde o iniettando elio nelle turbine. LDA sottolinea infine che un altro vantaggio del dirigibile è che non richiede infrastrutture di trasporto pesanti a terra durante il funzionamento.
 

Tag: navi