|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

In arrivo le prime due navi a gas di Msc Crociere

Prove in mare per Msc World Europa e float out per Msc Euribia, entrambe in costruzione a Saint-Nazaire. Debutteranno nel 2022 in Arabia e nel 2023 in Nord Europa

Un render di Msc Euribia

La divisione crociere del gruppo Msc e Chantiers de l'Atlantique (lo stabilimento cantieristico navale di Saint-Nazaire, in Francia) hanno celebrato nel fine settimana due importanti traguardi per le prime due navi a gas naturale liquefatto di Msc Crociere, entrambe in costruzione a Saint-Nazaire: Msc World Europa ed Msc Euribia.

Msc World Europa (6,762 passeggeri di capienza) ha completato con successo la prima di una serie di prove in mare nell'Oceano Atlantico, che comprendevano la verifica delle prestazioni dei motori della nave, la manovrabilità, il consumo di carburante, i sistemi di sicurezza, la velocità e gli spazi di arresto. Nel frattempo, si è tenuto il float out di Msc Euribia, che ora è stata spostata in un bacino di galleggiamento. Entrerà a far parte della flotta di Msc Crociere nel giugno 2023. Msc ha investito 3 miliardi di euro in tre navi da crociera alimentate a gas. La costruzione della terza nave, "World Class II", sempre presso il cantiere di Saint-Nazaire, partirà all'inizio del prossimo anno.

«L'anno scorso abbiamo preso un importante impegno: raggiungere le zero emissioni di gas serra entro il 2050, guidando l'industria crocieristica sulla strada della decarbonizzazione. Msc World Europa e Msc Euribia giocheranno un ruolo fondamentale in questo percorso», afferma Pierfrancesco Vago, executive chairman della divisione crociere del gruppo Msc. «Il gas naturale liquefatto – continua Vago - è il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala, che riduce le emissioni in modo significativo e garantisce anche la compatibilità con future soluzioni di combustibili alternativi per le quali stiamo investendo attivamente in ricerca e sviluppo, compresa una cella a combustibile a ossidi solidi alimentata a gas a bordo della Msc World Europa. Se il gas liquefatto bio o sintetico fosse oggi disponibile su larga scala, entrambe le nostre nuove navi potrebbero operare a emissioni nette zero sin dal primo giorno». 

Msc World Europa farà il suo debutto nel Mar Arabico nell'inverno 2022/23, da quel momento Msc Crociere vanterà il più alto numero di navi mai schierate in Medio Oriente per la stagione invernale, con l'obiettivo di rafforzare la propria posizione di mercato. La nave offrirà viaggi di sette notti tra dicembre 2022 e aprile 2023 da Dubai ad Abu Dhabi e Sir Bani Yas Island negli Emirati Arabi Uniti, Dammam in Arabia Saudita e Doha in Qatar prima di tornare a Dubai. Msc World Europa nel marzo 2023 si dirigerà verso il Mar Mediterraneo per operare crociere di sette notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia. Msc Euribia, a partire da giugno 2023, trascorrerà la propria stagione inaugurale in Nord Europa partendo dal porto tedesco di Kiel con itinerari di sette notti verso i fiordi norvegesi toccando Copenaghen, in Danimarca; Hellesylt, in Norvegia, per il Geirangerfjord; nonché Alesund e Flam, sempre in Norvegia.