|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

In arrivo il primo carico di gas via mare della Sardegna

Avenir Accolade approderà mercoledì nel nuovo terminal dedicato di Oristano. Bureau Veritas si occuparà dei test di qualità

Avenir Accolade

Arriverà domani, 26 maggio, il primo carico di gas naturale liquefatto (LNG) trasportato via mare, destinato ad alimentare la nascente rete energetica di questo tipo in Sardegna. L'arrivo della gasiera small scale Avenir Accolade è previsto alle 8, proveniente dalla Croazia, e battezzerà il terminal dedicato di Oristano. Ad occuparsi delle certificazioni, Bureau Veritas, che effettuerà test di quantità e di qualità per verificare che siano in linea con gli obblighi contrattuali e gli standard del mercato LNG.

Il terminal di Oristano, progettato e realizzato dopo un dibattito durato anni sul tema degli approvvigionamenti di gas in Sardegna, potrebbe imprimere un'accelerazione anche ai lavori di completamento della rete che dovrebbe consentire di approvvigionare direttamente i siti produttivi dell'isola che, in questa prima fase, saranno raggiunti da camion con cisterne a bassa temperatura. 

L'impianto è stato costruito principalmente per alimentare la rete, al momento in fase di costruzione, rifornire le aziende e per sopperire alle richieste di rifornimento navale attraverso Barge LNG, ad oggi sempre più in crescita.

«E proprio con l'entrata in funzione del nuovo terminal – si legge in una nota di Bureau Veritas - ci candidiamo a svolgere un ruolo determinante di controllo e verifica anche sull'intero network logistico del gas naturale; dai centri FSRU (navi convertite per il trattamento e il deposito del prodotto), oggi operanti su larga scala, agli hub come Oristano che diverranno sempre più frequenti e con un ruolo focale nell'accelerazione del processo di conversione energetica».

Tag: sardegna - lng