|
adsp napoli 1
13 maggio 2025, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Il record di Gioia Tauro, tre bestioni in un giorno

Al Medcenter Container Terminal sono arrivate tre portacontainer da 14mila teu. Record personale per un porto che potrebbe ritornare grande


Sabato scorso al Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro, l'hub di transhipment del gruppo Contship Italia, sono attraccate contemporaneamente tre grosse navi portacontainer da 14mila teu della Msc. Si tratta di "Gaia", "Ravenna" e "Daniela". 
Pare le condizioni del mare non erano buone e l'Authority ha sottolineato così «la professionalità e know-how», «in particolare i servizi tecnico-nautici massi a dura prova».
L'evento è stato importante per un porto che si è visto abbandonare un paio d'anni fa da Maersk Line e che oggi, con il ritorno in banchina della ginevrina Msc, gode di una vigorosa ripresa dei traffici confermata dagli ottimi risultati dell'anno scorso.
Msc Gaia, Ravenna e Daniele sono navi di tipo Ultra Large Container Carrier (ULCC). Msc Gaia in particolare ha effettuato uno spot call per il servizio "Lion", Msc Ravenna è impiegata regolarmente nel servizio "Silk", infine Msc Daniela viene utilizzata nel servizio Dragon. Una quarta nave, Msc Rosa (sempre Ulcc), sarebbe dovuta arrivare contemporaneamente, ma non è approdata per, dicono dall'Authority di Gioia Tauro, «per modifiche alle priorità operative».
«A Gioia Tauro questo tipo di sfide sono ormai all'ordine del giorno e siamo stati in qualche modo sfortunati che la quarta mega nave non sia attraccata in contemporanea» ha detto Domenico Bagalà, amministratore delegato del Medcenter Container Terminal. «Da anni – continua - abbiamo sviluppato tutte le professionalità ed il know-how necessarie così come ci viene riconosciuto dai nostri clienti. Insieme alle autorità di Gioia Tauro e della Regione Calabria, che con determinazione stanno promuovendo il progetto della Zona Economica Speciale ed il ruolo del porto come gateway di ingresso per le merci del Sud Italia, siamo pronti a nuove e crescenti sfide. Dal profondo Sud rilanciamo forte il nostro impegno dimostrando la nostra capacità non solo con i record di questo weekend ma sottolineando con forza quanto Gioia Tauro sia un eccellenza del nostro paese ed il transhipment in particolare sia un valore aggiunto della nostra economia in grado di generare PIL e di tenerci agganciati alle dinamiche di crescita di tutti i paesi extraeuropei».