|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Ics esorta il Wto a dare priorità al trasporto marittimo

Nell'ambito dell'organizzazione mondiale del commercio, proseguono in questi giorni i negoziati multilaterali


L'International Chamber of Shipping (Ics) ha chiesto di dare priorità al trasporto marittimo nei negoziati commerciali multilaterali in vista delle riunioni ad alto livello del Wto (World Trade Organization) che si terranno questa settimana. Mentre la dodicesima conferenza ministeriale è stata rinviata a tempo indeterminato a causa alla variante Omicron, il programma delle riunioni dei ministri del Wto e dei governi andrà avanti. Saranno discusse questioni e sfide critiche che affrontano il sistema commerciale multilaterale e che incidono sull'economia globale, compreso l'impatto della pandemia.

In una sessione informativa con la comunità imprenditoriale, prima degli incontri di questa settimana, l'Ics ha esortato il direttore generale del Wto, Ngozi Okonjo-Iweala, a prestare maggiore attenzione al trasporto marittimo nelle iniziative e nei negoziati commerciali dell'organizzazione mondiale del commercio. Le discussioni formali sulla liberalizzazione dei servizi di trasporto marittimo presso il Wto sono state interrotte per diversi anni e gli impegni dei governi nazionali verso la liberalizzazione dei servizi marittimi nei negoziati precedenti mancano di certezza giuridica, lasciando l'industria in un limbo perpetuo.

Rispondendo all'appello di Ics, Okonjo-Iweala, ha dichiarato: "Con tutti i problemi della catena di approvvigionamento che abbiamo riscontrato quest'anno, c'è un crescente interesse nel settore del trasporto marittimo, compresi i problemi sottostanti che portano a strozzature della catena di approvvigionamento. Abbiamo già incontrato alcune delle principali compagnie di navigazione e il prossimo anno prevediamo di tenere un dialogo completo con l'intero settore, per comprendere meglio questi problemi, quali erano le loro difficoltà e cosa si può fare per affrontarle. Ciò potrebbe portare il Wto a esplorare altre questioni che incidono sul settore".

Parlando prima delle riunioni ministeriali, Guy Platten, segretario generale dell'Ics, ha commentato: "Siamo molto incoraggiati dal messaggio lanciato da Okonjo-Iweala all'industria navale durante questo incontro. Sono molte le questioni che uniscono l'Ics e il Wto, in qualità di custode del libero scambio in tutto il mondo, ma niente di più dei nostri valori e principi condivisi di accesso aperto e senza ostacoli ai mercati internazionali. Non vediamo l'ora di impegnarci in questo dialogo globale che è stato proposto per il prossimo anno".
 

Tag: economia