|
adsp napoli 1
09 dicembre 2022, Aggiornato alle 10,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Gruppo Smet apre hub logistico a Milano

Vicino l'A4 Torino-Trieste, un centro che prevede di movimentare 100 mila tonnellate l'anno di rotabili


Il gruppo logistico Smet ha aperto una nuova sede a Milano. Un hub logistico che rispecchia lo sviluppo delle attività rotabili da parte dell'operatore salernitano..

Ora salgono a 31 le sedi del gruppo Smet, di cui 20 in Italia e 11 all'estero. Quella di Milano si trova vicino l'autostrada A4 Torino-Trieste. Oltre come hub logistico, funzionerà anche come cross docking sui flussi internazionali provenienti dall'estero. A regime sono previsti interscambi di merci per oltre 100 mila tonnellate su base annua.

«Il 2021 è stato un anno complesso ma, grazie alla diversificazione del business, lo abbiamo chiuso con una crescita del dieci per cento», commenta il CEO di Smet, Domenico De Rosa. «Il nuovo anno parte con questa nuova apertura, a testimonianza del fatto che il nostro Gruppo crede fermamente nel rilancio dell'economia italiana e nel ruolo strategico che il trasporto e la logistica rivestono in un contesto di crescita».

Nato settantacinque anni fa, il gruppo Smet ha puntato sui collegamenti intermodali e marittimi dalla metà degli anni Novanta, in partnership con il gruppo Grimaldi. Nel 2014 ha iniziato ad investire sui carburanti alternativi al diesel: dal gas metano liquido all'elettrico e fino ai futuri veicoli alimentati ad idrogeno.