|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi prende in consegna "Great Antwerp"

Prima delle sei unità ro-ro multipurpose commissionate poco più di due anni fa al cantiere coreano Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd


Il gruppo Grimaldi ha preso ieri in consegna ad Ulsan (Corea del Sud), presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd, la nave Great Antwerp, prima delle sei unità ro-ro multipurpose commissionate poco più di due anni fa alla società coreana. La nave inaugura una nuova classe denominata "G5", evoluzione della precedente classe di unità ro-ro multipurpose "G4", costruite dallo stesso cantiere e prese in consegna dal gruppo Grimaldi tra il 2014 ed il 2015. La Great Antwerp prende il nome dalla città belga di Anversa, il cui porto è servito da decenni dai collegamenti Grimaldi ed è attualmente il principale hub del gruppo nel Nord Europa.

Lunga 250 metri, larga 38 metri e con una portata lorda di 45.684 tonnellate, il design della Great Antwerp e delle sue gemelle è il frutto di un attento studio delle esigenze del gruppo e di quelle della sua clientela: grazie ad una configurazione interna innovativa e completamente customizzata, le navi della classe G5 possono trasportare ben 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 CEU (Car Equivalent Unit) e 2.000 TEU (Twenty foot Equivalent Unit). Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container.

Oltre che per la sua capacità di carico, la Great Antwerp si distingue per le numerose soluzioni tecnologiche all'avanguardia finalizzate all'efficientamento energetico e alla riduzione dell'impatto ambientale. Sia il motore principale che i generatori ausiliari diesel soddisfano i livelli di NOx imposti dal regolamento IMO Tier III, mentre il sistema di propulsione integrato tra timone ed elica permette di minimizzare le perdite vorticose e, di conseguenza, ottimizzare l'efficienza propulsiva e ridurre i consumi di carburante.

La nave è, inoltre, predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l'ormeggio, che costituisce, laddove disponibile, un'alternativa green al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto. Il consumo elettrico dei macchinari di bordo (pompe, ventilatori, ecc.) è, invece, ridotto grazie all'installazione dei dispositivi variable frequency drive, mentre l'applicazione di pitture innovative a bassa rugosità permette di ridurre la resistenza all'avanzamento, incrementando l'efficienza delle unità. Infine, la nave è dotata di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l'abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

A dimostrazione della sua elevata efficienza energetica ed ambientale, la Great Antwerp è capace di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi ro-ro multipurpose della flotta Grimaldi. La nuova unità sarà presto impiegata per elevare ulteriormente la qualità dei servizi di trasporto marittimo offerti dal Gruppo Grimaldi tra il Nord Europa e l'Africa Occidentale.

La consegna della nuova nave è stata celebrata con una cerimonia svoltasi questa mattina ad Ulsan. All'evento ha partecipato, tra gli altri, Hyung-Kwan Kim, presidente e Ceo di Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd, Guido Grimaldi, Deep Sea Commercial & Operations Director del gruppo Grimaldi, diversi manager del cantiere coreano e della compagnia armatoriale partenopea e rappresentanti dei principali clienti con cui quest'ultima collabora sulle tratte che collegano Europa, Nord e Sud America ed Africa Occidentale.

Madrina della nuova nave è Sévérine Hajjar, moglie di Pierre Hajjar, CEO di Socar Shipping Agencies, uno dei principali clienti del Gruppo Grimaldi per il trasporto di veicoli tra il Nord Europa e l'Africa Occidentale.

"La consegna della Great Antwerp segna l'inizio di una nuova era per il nostro Gruppo", ha affermato Guido Grimaldi. "Dopo il successo delle nostre cinque navi di classe ‘G3', sei di classe ‘G4' e 10 di classe ‘Eurocargo', tutte costruite da Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd, inauguriamo ora una nuova classe di navi ro-ro multipurpose, denominata ‘G5'. Una serie di navi che risponde in modo ancora più efficiente alla domanda di servizi di trasporto di qualità sulle rotte transoceaniche e alle esigenze legate alla tutela dell'ambiente. Compiamo, così, un ulteriore, importante passo avanti nell'ambito di un percorso intrapreso ormai da diversi anni, puntando ad operare sulle nostre principali rotte con una flotta sempre più giovane, moderna ed ecosostenibile". Tutte le unità della classe G5 saranno consegnate tra il 2023 ed il 2024 e destinate all'impiego sulle rotte operate dal gruppo Grimaldi tra il Nord Europa e l'Africa Occidentale.