|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi posticipa la Savona-Porto Torres a maggio

La prima partenza di "Zeus Palace" avrebbe dovuta essere l'11 aprile. Servizio trisettimanale con uno scalo settimanale a Cagliari

La "Zeus Palace"

Con la prima partenza fissata l'11 aprile, il gruppo Grimaldi posticipa l'avvio del nuovo servizio ro-pax Savona-Porto Torres. Il traghetto Zeus Palace salperà per la prima volta da Porto Torres il 16 maggio, intensificando i collegamenti offerti dalla compagnia napoletana tra la Sardegna e la penisola.

La nuova tratta avrà frequenza trisettimanale e sarà operativa fino al primo luglio, per riprendere il 19 settembre fino al 31 dicembre. Ci saranno partenze da Savona ogni martedì e giovedì alle 20.30 e ogni sabato alle 18.30. Da Porto Torres, invece, sono previste partenze ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 20.30. Nello stesso periodo è previsto, inoltre, uno scalo settimanale a Cagliari dove la nave, proveniente da e diretta a Porto Torres, arriverà ogni sabato alle 20 per poi ripartire alle 23.59.

Dal 2 luglio al 18 settembre il gruppo Grimaldi incrementerà il numero di partenze settimanali portandole a sei in entrambe le direzioni. Fino al 13 agosto, dal lunedì al sabato la nave Zeus Palace salperà da Savona alle 22 e da Porto Torres alle 10. Dal 14 agosto gli orari verranno invertiti, con partenze da Savona alle 10 e da Porto Torres alle 22.

Zeus Palace batte bandiera italiana e può trasportare fino a 1,720 passeggeri e 2 mila metri lineari di merce rotabile (automobili, furgoni, camion, semi-rimorchi). Elevate le prestazioni ambientali, grazie all'applicazione sulla carena di pitture al silicone, al sistema di propulsione ottimizzato con eliche dal profilo meno dispersivo possibile e al sistema di trattamento dei gas di scarico che abbatte le emissioni di zolfo e particolato.

In Sardegna Grimaldi, oltre alla storica tratta Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona, offre le seguenti linee regolari miste per merci e passeggeri: Livorno-Olbia, Civitavecchia-Olbia, Napoli-Cagliari-Palermo e Civitavecchia-Arbatax-Cagliari. Le sole merci collegano i porti di Cagliari, Genova, Livorno, Salerno e Valencia/Sagunto.

Tag: grimaldi - savona