|
adsp napoli 1
01 maggio 2024, Aggiornato alle 20,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi inserisce la "Igoumenitsa" sulla Brindisi-Igoumenitsa

Nel servizio adriatico la capacità di carico viene potenziata con circa mille metri lineari di carico in più, salendo a oltre 3 mila

La "Igoumenitsa"

Il gruppo Grimaldi schiera sulla linea ro-pax giornaliera Brindisi-Igoumenitsa la nave Igoumenitsa. Si trova già nel porto greco, pronta a salpare questa sera verso la sponda italiana dell'Adriatico. Sostituirà Florencia, impiegata temporaneamente sulla linea, aumentando la capacità di trasporto del servizio. Igoumenitsa, battente bandiera italiana, può trasportare circa 800 passeggeri e 3,120 metri lineari di merce rotabile (automobili, furgoni, camion, semi-rimorchi). L'unità dispone di 191 cabine, per un totale di 459 posti letto.

Attraverso l'impiego della Igoumenitsa, si legge in una nota del gruppo Grimaldi, la compagnia effettua «un upgrade significativo del servizio attualmente offerto sulla linea Brindisi-Igoumenitsa, con ben 1,100 metri lineari in più dedicati al carico e circa 100 cabine (e 70 posti letto) in più a disposizione di passeggeri e autisti». Infine, tecnologie innovative assicurano alle operazioni della nave un ridotto impatto ambientale. Tra queste ci sono il sistema di propulsione con eliche dal profilo ottimizzato e il sistema di trattamento dei gas di scarico che abbatte le emissioni di zolfo e particolato.

La Igoumenitsa partirà tutti i giorni da Brindisi alle ore 13, con arrivo previsto ad Igoumenitsa alle 21.30. Dal porto greco sono invece previste partenze quotidiane alle 23.59, con arrivo nello scalo pugliese alle 9 del giorno seguente.

Oltre alla linea Brindisi-Igoumenitsa, il gruppo Grimaldi è attivo anche sulle rotte Ancona-Igoumenitsa e Ancona-Patrasso per il trasporto di merci e passeggeri tra l'Italia e la Grecia. La compagnia opera, inoltre, il servizio Venezia-Bari-Patrasso, dedicato al trasporto esclusivo di merci rotabili.