|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,02
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Grimaldi, commesse per venti navi nel 2022

Nel miglior anno di sempre per i conti del gruppo di Napoli, il portafoglio ordini si mantiene nutrito. Sette navi consegnate quest'anno. Un riassunto dal XXV Euromed Convention, iniziato oggi a Sorrento

Emanuele Grimaldi. amministratore delegato del gruppo Grimaldi

Il Gruppo Grimaldi compie 75 anni e li celebra con l'apertura ufficiale a Sorrento della XXV Euromed Convention From Land to Sea. Il summit internazionale annuale organizzato dal gruppo partenopeo che quest'anno riunisce 800 persone tra rappresentanti del mondo istituzionale, della finanza, della logistica, della portualità e dei trasporti.

Focus della convention di quest'anno è il processo di transizione energetica, che deve essere supportato da una valida strategia internazionale in termini di riduzione delle emissioni. I lavori di apertura si sono occupati, tra gli altri argomenti, dell'Emissions Trading Scheme, il sistema di scambio delle quote di carbonio, che se da un lato, si è detto da più interventi, ha il merito di stimolare anche i paesi extraeuropei all'applicazione di misure analoghe, dall'altra questo mercato delle quote volto a ridurre le emissioni non deve comportare regolamentazioni disomogenee e frammentarie, col rischio di farne perdere l'efficacia. In questo senso, l'introduzione di direttive globali da parte dell'International Maritime Organization sarebbe preferibile per raggiungere l'obiettivo della decarbonizzazione, secondo gli armatori.

I lavori della XXV Euromed Convention hanno avuto inizio con i messaggi di saluto di Ioannis Plakiotakis, ministro greco per la Marina mercantile e le politiche insulari, e di Kurt Bodewig, coordinatore europeo per le autostrade del mare. L'amministratore delegato del gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi, nel suo intervento in apertura del summit, oltre a tracciare una panoramica sul gruppo armatoriale italiano. e ricordando che il gruppo Grimaldi nell'ultimo anno ha registrato le migliori performance di sempre, ha elencato le navi recentemente acquisite e ordinate ques'anno:

• l'ingresso di sette nuove unità ro-ro di quinta generazione (G5, che sta anche per "grimaldi") dalle emissioni ridotte e molto capienti (500 trailer); 
• dieci navi attualmente in costruzione, che saranno consegnate nei prossimi due anni, tra cui: sei unità ro/ro multipurpose G5 per le rotte intercontinentali, due navi della classe "superstar" per il trasporto di merci e passeggeri per la consociata Finnlines e due ulteriori navi ro-ro sempre classe G5;
• infine, a breve verrà firmato un ordine per dieci pure track car carrier dalla capacità di carico di 9 mila CEU (Car Equivalent Unit) ciascuna.

Le nuove costruzioni, nel loro complesso, consentiranno di limitare fortemente le emissioni inquinanti, con una percentuale che varia tra il 50 e il 70 per cento rispetto alle tradizionali flotte di navi cargo.

A questo piano di investimenti per l'ampliamento e l'innovazione della flotta si è affiancato un importante programma di acquisizioni che ha interessato il settore terminalistico e della logistica. Nel 2022 è stato acquisito il 33 per cento di Antwerp Euroterminal, che è oggi al 100 per cento di proprietà del gruppo Grimaldi. Il terminal ospita il parcheggio coperto più grande del Belgio, con un'area di 172 mila metri quadri suddivisa su sette livelli e una capacità complessiva di 9,700 veicoli. Infine, l'acquisizione del 90 per cento del pacchetto azionario di Brucato, una delle principali aziende siciliane del trasporto intermodale. Per i prossimi investimenti in terminal e logistica, il gruppo guarda verso il Nord Europa, la Grecia, l'Italia e la Spagna.

«Nell'ultimo anno abbiamo registrato le migliori performance di sempre da parte delle principali compagnie di navigazione del nostro gruppo – ha detto Emanuele Grimaldi – si tratta di un risultato importante, raggiunto con un'accorta politica di investimenti, con la riduzione dei consumi della flotta pari a 500 mila tonnellate di carburante, con la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie navali e con il grande impulso che abbiamo dato all'attività terminalistica e logistica. Grazie alla recente attivazione di un servizio regolare tra l'Europa ed il Far East per il trasporto di veicoli, oggi possiamo celebrare i nostri 75 anni di attività con la bandiera del Gruppo Grimaldi che sventola su tutti i mari e in tutti i cinque continenti.

I lavori della XXV Euromed Convention sono proseguiti con il primo panel "Transition Energy: a technological challenge for Europe's Maritime Sector". Al dibattito – moderato da Guy Platten, Segretario Generale dell'ICS (International Chamber of Shipping) – hanno preso parte Arsenio Dominguez (Direttore della Divisione Ambiente Marino, IMO), Annick De Ridder (Presidente del CdA, Autorità Portuale di Anversa-Bruges), Ricardo Batista (Policy Officer DG-Move, Commissione Europea) Ugo Salerno (Amministratore Delegato, RINA), Cleopatra Doumbia-Henry (Presidente, World Maritime University) Mikael Mäkinen (Presidente del CdA, Corvus Energy), Dario Bocchetti (Head of Energy Saving, R&D and Ship Design, Gruppo Grimaldi). A seguire la giornalista Nunzia Di Girolamo ha intervistato l'attuale ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini.

Il secondo panel, dal titolo "Intermodal Transport in the Mediterranean area: which toolbox for a sound growth?" – moderato da Morena Pivetti, giornalista di Fortune Italia – ha visto la partecipazione di Ettore Morace (Amministratore Delegato, Trasmed GLE), Maria Teresa di Matteo (Direttore Generale, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), Lluis Paris (Direttore Commerciale, Autorità Portuale di Barcellona), Andrea Agostinelli (Presidente, AdSp del Mar Tirreno Meridionale e del Mar Ionio), Francesco Di Sarcina (Presidente, AdSp del Mar di Sicilia Orientale), Guido Grimaldi (Presidente, ALIS).

Tag: grimaldi