|
napoli 2
14 maggio 2021, Aggiornato alle 20,04
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Grandi Navi Veloci prende in consegna Gnv Aries

Ha una capacità di 2,100 metri lineari. Salgono a 18 le unità traghetto della flotta genovese del gruppo Msc

Gnv Aries

Grandi Navi Veloci annuncia la consegna della nave Gnv Aries, che entrerà in flotta a metà maggio nei collegamenti commerciali tra Napoli e Palermo.

Proveniente da P&O Ferries, è stato costruito nel 1987 presso i cantieri scozzesi Govan Shipbuilders. Ha una capacità di 2.100 metri lineari, 350 cabine e 3 sale poltrone per ospitare oltre mille passeggeri. La nave è in fase di rinnovo degli ambienti interni.

La consegna rientra in un piano di potenziamento della flotta annunciato dalla compagnia genovese a gennaio scorso, tra cui Gnv Sealand, unità costruita nel 2009 presso i Cantieri Visentini, con una capacità di 2,255 metri lineari e 880 persone. Seguirà Gnv Bridge, attualmente in fase di realizzazione presso i Cantieri Visentini (2,564 metri lineari), che garantirà un aumento della capacità di stiva impiegata nell'ambito delle autostrade del mare e consentirà, in alternativa alla movimentazione dei mezzi pesanti sulla stessa tratta stradale, l'abbattimento delle emissioni in atmosfera e dei relativi costi per la collettività.

Sale così a 18 il numero di navi operate da Gnv. Fondata nel 1992, è oggi parte del gruppo Msc. Opera su 11 linee internazionali e 8 nazionali, da e per Sardegna, Sicilia, Spagna, Francia, Albania, Tunisia, Marocco e Malta.