|
napoli 2
26 novembre 2021, Aggiornato alle 15,42
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Governo alla ricerca di altre 5 navi quarantena

Ministero delle Infrastrutture pubblica un avviso per gli operatori marittimi a cui affidare il servizio di "assistenza e sorveglianza sanitaria"

(Óglaigh na hÉireann/Flickr)

Il ministero delle Infrastrutture ha pubblicato un avviso per il noleggio di cinque unità navali – traghetti - battenti bandiera italiana o comunitaria «per l'assistenza e la sorveglianza sanitaria» dei migranti soccorsi in mare o sbarcati autonomamente. Un'attività di governo che va avanti da quando è iniziata la pandemia, per mitigare il rischio di contagio. Il servizio che il dicastero lancia agli armatori potrà essere esteso anche ai migranti che giungono sul territorio nazionale in modo autonomo attraverso le frontiere terrestri, ove non sia possibile individuare altre aree o strutture da adibire ad alloggi.

Tale procedura è espletata in attuazione dei decreti del capo dipartimento della Protezione Civile - n. 1287 del 12 aprile 2020, n. 2944 del 18 agosto 2020 e n. 3012 del 29 agosto 2020 e successivi. 

Gli operatori economici interessati devono presentare apposita istanza secondo il modello Allegato 3 all'avviso entro le ore 20 del 27 luglio.

-
credito immagine in alto