|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Giornata della donna, ICS lancia la Carta della diversità marittima

L'International Chamber of Shipping incoraggia l'inclusione e la diversità, andando oltre la questione di genere

(International Maritime Organization/Flickr)

L'International Chamber of Shipping (ICS), che rappresenta oltre l'80 per cento della flotta mercantile mondiale, in occasione della Giornata internazionale della donna lancia la Carta della diversità marittima e dell'inclusione, per incoraggiare le compagnie di navigazione a migliorare e rivedere annualmente le loro pratiche di diversità e inclusione.

Il rapporto 2021 dell'ICS sulla forza lavoro dei marittimi rileva che meno del 2 per cento dei marittimi sono donne. La Carta va oltre l'inclusione di genere ed è volta a creare, si legge nel documento, «opportunità per tutti, indipendentemente da sesso, razza, origine etnica, nazionalità, disabilità, età, orientamento sessuale, identità di genere o religione». 

È stata sviluppata in un anno e mezzo, in collaborazione con l'ICS Diversity Panel e il Women's Panel, composto da rappresentanti di compagnie di navigazione, enti di beneficenza e sindacati di tutto il mondo, e ha ricevuto sostegno dall'International Transport Workers Federation.

Karin Orsel, CEO MF Shipping Group, Chair of ICS Diversity Panel, racconta come lei sia stata «una delle poche donne nel settore marittimo quando sono entrata a far parte del settore a 23 anni. Da allora si sono fatti molti miglioramenti ma c'è ancora molta strada da fare». Per Natalie Shaw MBE, direttore del lavoro di ICS, «non è mai stato così importante fornire una cultura aziendale sicura in cui uguaglianza, equità e rispetto siano incorporati nelle politiche e nei comportamenti. Questa Carta mira a riconoscere gli sforzi di molti, fornendo al contempo una guida per coloro che hanno ancora del lavoro da fare. La navigazione è una delle industrie culturalmente più diversificate al mondo. È giunto il momento di compiere sforzi concertati per creare lo spazio giusto».

La Carta è progettata per essere uno strumento online personalizzabile per le compagnie di navigazione. Gli utenti possono scegliere tra una serie di azioni, impegni e metriche di monitoraggio e reporting che sono disposti a intraprendere. Ad esempio, le aziende possono impegnarsi a nominare un "leader sulla diversità" per fornire visibilità e guidare azioni chiave o per tenere traccia delle opportunità di promozione offerte a gruppi monitorati definiti per età, sesso o etnia.   

Il lancio è in concomitanza con la campagna IWD di ICS#ThisIsWhataSeafarerLooksLike, che celebra ed evidenzia i numerosi ruoli che le donne ricoprono nel settore marittimo, dal cadetto al manager. Il tema di quest'anno è #BreakTheBias, sviluppato per sfidare gli stereotipi nella società. L'ICS ha prodotto un breve video per evidenziare la crescente diversità all'interno del settore marittimo poiché il settore non è più limitato a una sezione limitata della società.

ICS prevede di rilasciare il suo "Diversity and Inclusion Toolkit for Shipping" entro la fine dell'anno.

-
credito immagine in alto

Tag: marittimi - lavoro