|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Genova, Psa Italy ordina otto reach stacker ecologiche

Commessa a Kalmar per dei mezzi di ultima generazione destinati ai terminal Sech e Pra'


Psa Italy ha ordinato a Kalmar Italia otto reach stacker DRG450-65S5E ECO, veicoli di ultima generazione per la movimentazione dei container nei terminal portuali con trasmissione di tipo HVT. Saranno destinati ai terminal Psa Sech e Psa Genova Pra' del porto di Genova.

La consegna dei nuovi reach stacker è prevista per il secondo trimestre del 2023. Grazie alla nuova trasmissione, abbinata ad un motore di cilindrata inferiore, le eco reach stacker permettono di ridurre il consumo di carburante e le emissioni anidride carbonica fino al 40 per cento rispetto ai modelli più datati, e fino al 25 per cento rispetto ai modelli più recenti, senza influire sulle prestazioni.

L'operazione è in continuità con il piano di rinnovo degli asset aziendali annunciato da Psa Italy nel corso degli ultimi mesi. Il Gruppo Psa mira a ridurre della metà le sue emissioni assolute di carbonio Scope 1 e 2 entro il 2030 (rispetto al 2019) e ad adoperarsi per l'azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050.

«Ottimizzare il nostro equipment è uno degli obiettivi che ci eravamo dati e che stiamo osservando con rigore», sottolinea Roberto Ferrari, amministratore delegato di Psa Italy. «Il nostro gruppo ha rispettato e continua a rispettare concretamente gli impegni con la città e le sue Istituzioni, tra cui il tema dell'efficientamento energetico. Oggi più che mai è necessario fare delle riflessioni serie su temi come sostenibilità ambientale, risparmio energetico, automazione e sicurezza, in modo da adottare soluzioni sostenibili a lungo termine e con risultati tangibili e concreti. In questo senso i nuovi reach stacker sono un altro passo nella giusta direzione». «Siamo lieti di avere questa opportunità per rafforzare la nostra collaborazione con Psa Italy e supportarli nel loro percorso verso la riduzione delle emissioni. I nostri reach stacker DRG ECO stanno contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica in tutto il mondo, dimostrando che è possibile perseguire questo obiettivo così importante senza compromettere la produttività», conclude Marco Tosi, country director di Kalmar Italia.

Tag: genova