|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Genova, nuovi corsi ITS da Fincantieri e Accademia Mercantile

Chiuso l'anno accademico col graduation day, partiranno a febbraio i nuovi percorsi di formazione continua per il personale aziendale


Partirà tra pochi giorni il primo corso di formazione continua presso la sede genovese dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile dedicato al personale tecnico di cantiere di Fincantieri impiegato in attività di prove in mare. Si tratta del primo di una serie di progetti che l'accademia sta portando avanti con l'azienda navalmeccanica, socia fondatrice della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile.

L'ultimo il 2 dicembre, il graduation day dei diplomati, tra cui figurano anche gli allievi del corso ITS da "Tecnico Superiore per la supervisione e l'installazione degli impianti di bordo", un percorso didattico che prenderà nuovamente il via a gennaio prossimo con la selezione degli iscritti. 

I 22 allievi seguiranno il corso a partire da febbraio prossimo, in aula e in stage negli stabilimenti italiani di Fincantieri, implementando le proprie competenze e capacità tecniche, oltre a conoscere da vicino le attività del più importante costruttore navale nazionale e uno dei più importanti al mondo. Il percorso di formazione continua per il personale di Fincantieri, che prenderà il via già nei prossimi giorni nella sede di Albaro dell'Accademia, è stato studiato dettagliatamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente e sarà segmentato esclusivamente sulle necessità di congiungere gli aspetti di preparazione del cantiere alle prove in mare delle navi in costruzione. Oltre a questi due percorsi, l'Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri lavoreranno insieme anche nel futuro centro di simulazione, che sorgerà nella nuova sede dell'istituto presso il Palazzo Tabarca nel porto antico di Genova.