|
adsp napoli 1
26 febbraio 2024, Aggiornato alle 19,02
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Formazione, Scuola Nazionale Trasporti e Logistica prepara i corsi 2024

L'istituto di La Spezia ha proposto quest'anno 8 percorsi di insegnamento qualificato per 126 giovani


La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica di La Spezia chiude il 2023 con un bilancio positivo, frutto di un'esperienza più che trentennale, nella formazione per il settore logistica, porti e trasporti. Alcuni numeri di quanto realizzato durante l'anno: 8 corsi, per 126 giovani. I giovani coinvolti hanno potuto ricevere una preparazione particolarmente qualificata, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro: 25 tecnici ferroviari, 25 tecnici della mobilità, 10 addetti al supporto logistico integrato, 8 operatori polivalenti terminal, 41 tecnici spedizionieri, 17 operatori di magazzino.

Particolare significato hanno assunto dunque, nell'anno, i progetti formativi dedicati ai giovani in cerca di lavoro, tutti realizzati – anche grazie al rapporto costante con le Imprese del settore - con un elevato valore qualitativo ed occupazionale, mediamente attestato al 90%. La formazione prevista nel 2024 riguarderà a 360 gradi le figure professionali (dal livello operativo, al livello tecnico, al livello manageriale) più richieste dalla filiera del trasporto. Tra le opportunità già aperte, si segnalano:

• Bando ITS "Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci" (scadenza per la presentazione delle domande 19 gennaio 2024)

• Pre-bando "Specialista del Trasporto", in collaborazione con Triacca Trasporti Srl (in attesa del Bando di selezione ufficiale, previsto per metà gennaio 2024, gli interessati possono già effettuare la propria pre-iscrizione al corso attraverso l'apposito form disponibile alla pagina dedicata).