|
adsp napoli 1
26 marzo 2025, Aggiornato alle 20,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Fondi Cipe, 90 milioni a concessionari porto Napoli

Venerdì la giunta regionale Campania ha approvato una prima trance di un contratto di programma del 2002. Undici i concessionari beneficiati

Tra i provvedimenti esaminati venerdì 26 luglio dalla giunta regionale della Campania, su proposta dell'assessore alle Attività produttive Fulvio Martusciello, è stata approvata la quota di cofinanziamento regionale prevista per i tre contratti di programma nazionali Genesis, SAM e Porto di Napoli. Le risorse, per oltre 40 milioni, sono state individuate nell'ambito della terza riprogrammazione del Piano di Azione e Coesione.
Il Programma Porto Napoli, società consortile a responsabilità limitata, è un contratto di programma per la valorizzazione del sistema logistico-produttivo e turistico del porto di Napoli. Il finanziamento disposto da delibera del Cipe è pari a 90 milioni. Undici le società concessionarie di attività in porto che potranno godere dei fondi Cipe su investimenti sostenuti.
La giunta regionale ne ha, quindi, approvata una prima cospicua tranche che verrà ripartita in percentuale secondo la richiesta. Le aziende del porto che beneficieranno del provvedimento sono: Conateco, Terminal Flavio Goia, Soteco, Compagnia Marittima Meridionale, Caffe House, Terminal Napoli, Yacht Service Palumbo, Rimochiatori Napoletani, Jpl Elettronic, Terminal Intermodale Nola e Pointel Communication.