|
adsp napoli 1
14 maggio 2025, Aggiornato alle 21,28
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Finnlines chiude semestre molto positivo

Il risultato è il migliore degli ultimi otto anni. Ottima performance sul mercato finanziario. Aumentano i volumi di carico trasportati 


Finnlines, compagnia operante nel Mar Baltico, controllata dal gruppo Grimaldi di Napoli, ha realizzato nel primo semestre dell'anno il miglior risultato degli ultimi otto anni di attività. 
Quotata alla borsa di Helsinki, la compagnia ha quasi raddoppiato in un anno il suo valore di mercato.  «Nel secondo trimestre è stato realizzato un utile di 14,7 milioni di euro (0,9 lo scorso anno), che è il miglior trimestre di sempre in otto anni». Questo il commento del presidente e Ceo, Emanuele Grimaldi. «Il risultato gennaio-giugno- aggiunge Grimaldi -è migliorato di 25 milioni di euro rispetto al 2013 (-10 milioni) ed è, anche questo, il miglior risultato semestrale raggiunto in otto anni. È il frutto di azioni, sia pur prudenti, che hanno dato effetti positivi sulla società. Si è infatti agito sulla ottimizzazione delle navi, sulle rotte e flussi commerciali. È stato ridotto il debito attraverso il miglioramento del flusso di cassa. Tagliate le sovra capacità attraverso la vendita di alcune unità. Infine, efficiente controllo e riduzione dei costi». «Finnlines- ha concluso Grimaldi -è attenta al mercato e ne segue le evoluzioni migliorando le attività ed adottando soluzioni per il ripristino della redditività in tutte le operazioni. Finnlines è ben preparata per la direttiva 2015 sul tenore di zolfo nei carburanti. Per fine anno ci aspettiamo un risultato prima delle imposte migliore rispetto all'anno precedente».
I volumi di carico trasportati nel periodo gennaio-giugno sono stati pari a circa 325mila unità (320mila nel 2013), 39mila (30mila) automezzi (che non comprendono le auto passeggeri) e 1.194.000 (1.070.000) di tonnellate di merci. Inoltre, sono stati trasportati circa 265mila (264mila) passeggeri. Il gruppo Finnlines ha registrato ricavi pari a 270,1 milioni di euro (283,6), con un decremento del 4,8 per cento rispetto allo stesso periodo nel 2013.  L'Ebitda è risultato di euro 54.6 milioni (34.9) con un incremento del 56.4%.