|
adsp napoli 1
19 marzo 2025, Aggiornato alle 16,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Fincantieri vara 'Qarnen' per la Marina degli EAU

Si tratta di un pattugliatore lungo 55 metri e largo 8,60. L'unità gemella "Ghantut" è stata battezzata nel gennaio scorso. Il contratto prevede un'opzione per altre due navi | foto


"Qarnen" è il nome enigmatico della nave varata venerdì scorso presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia). Si tratta di un pattugliatore lungo 55 metri e largo 8.60, costruito per la Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti. L'unità gemella "Ghantut" è stata varata nel gennaio scorso. I nomi delle due navi (chiarito l'arcano) derivano da una zona geografica degli Emirati in prossimità di Abu Dhabi. Entrambe sono state ordinate nel 2010 e fanno parte del programma "Falaj 2", con consegna programmata tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013. Il contratto inoltre prevede un'opzione per ulteriori due unità, nonché il trasferimento di tecnologia verso uno stabilimento locale per la realizzazione di altre navi gemelle. Sempre per la Marina degli EAU, nello stesso cantiere Fincantieri sta realizzando la corvetta "Abu Dhabi Class", la cui consegna è prevista nell'autunno di quest'anno.
A riprova dell'importanza strategica assunta dal mercato mediorientale e della solida  partnership avviata con gli Emirati, Fincantieri ha costituito la società Etihad Ship Building, in joint venture con Al Fattan Ship Industries e Melara Middle East. La nuova società si occuperà di progettazione, produzione e vendita di differenti tipi di navi, sia civili che militari, oltre ad attività di manutenzione e refitting in loco. Oggi più che mai, infatti, l'acquisizione di commesse all'estero comporta che le navi vengano costruite in cantieri situati (possibilmente) non lontano dagli stessi committenti .

foto ↓