|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri vara prima corvetta per il Qatar

Al Zubarah è un pattugliatore da cento metri e 112 membri d'equipaggio. In consegna nel 2021, sarà impiegata dalla Marina dell'emirato arabo

Una corvetta

Si è svolto oggi, nello stabilimento di Muggiano, a La Spezia, il varo tecnico della corvetta Al Zubarah, prima delle quattro unità della classe commissionata a Fincantieri dal ministero della Difesa del Qatar nell'ambito del programma di acquisizione navale nazionale. Rientra in una grossa commessa da quasi 4 miliardi avviata nel 2016 per un totale di sette navi militari.

L'unità, che verrà consegnata nel 2021, progettata in accordo al regolamento RINAMIL, regolamento creato dal Rina per le navi militari, sarà altamente flessibile, capace di dispiegarsi per il pattugliamento, il soccorso in mare e il combattento. Lunga circa 107 metri, larga 14,70 metri, può ospitare fino a 112 persone e sarà dotata di un sistema di propulsione combinato diesel-diesel (CODAD) - un motore diesel per elica - che spinge fino a una velocità massima di 28 nodi.

Infine, Al Zubarah potrà impiegare mezzi veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) imbarcandoli tramite una gru laterale e una rampa situata all'estrema poppa. Il ponte di volo e l'hangar saranno attrezzati per accogliere un elicottero NH90.

L'accordo tra Fincantieri e Qatar prevede la fornitura di sette navi di superficie, di cui quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia (landing platform dock) e due pattugliatori (offshore patrol vessel), più servizi di supporto in Qatar per 15 anni dopo la consegna delle navi. Tutte le unità verranno interamente costruite nei cantieri italiani del gruppo a partire dal 2018, assicurando sei anni di lavoro.