|
adsp napoli 1
19 marzo 2025, Aggiornato alle 16,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Fincantieri, nuovi ordini dagli Usa

La controllata Fincantieri Marine acquisisce cinque commesse per tre chiatte e due rimorchiatori


Fincantieri, attraverso la controllata statunitense Fincantieri Marine Group, specializzata nella costruzione di navi di medie dimensioni, si è aggiudicata ordini per cinque unità da Moran Towing, società statunitense attiva da oltre 150 anni. Gli ordini riguardano tre chiatte e due rimorchiatori che opereranno nel comparto chimico-petrolifero come unica flottiglia denominata "Articulated Tug Barges".
Saranno realizzate presso lo stabilimento di Sturgeon Bay, nel Wisconsin, dove è già in lavorazione la prima chiatta che sarà lunga 150 metri e con una capacità di carico di 150mila barili. Entrerà in servizio nella primavera del 2015. Nell'autunno dello stesso anno sarà poi la volta della seconda chiatta, per dimensioni e capacità analoga alla precedente, e del primo dei due rimorchiatori che avranno una potenza di 6mila cavalli. Infine, nella primavera del 2016, verranno consegnate la terza piattaforma (143 metri e 110mila barili) e il secondo rimorchiatore (5.300 cavalli). «Questi ordini – ha commentato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri - hanno un valore notevole per noi, soprattutto sotto il profilo strategico. In breve tempo abbiamo fidelizzato un cliente prestigioso come Moran Towing, rafforzando in questo modo la nostra presenza mercantile nel mercato nordamericano, dove già oggi siamo il più importante operatore nel settore manutenzione della regione dei Grandi Laghi».
Fincantieri Marine è uno dei fornitori privilegiati per la Marina e la Guardia costiera statunitensi. Conta oltre 2mila dipendenti e tre siti produttivi: Marinette, specializzato nella costruzione di navi militari, Sturgeon Bay, per la costruzione di navi commerciali e riparazioni, e Green Bay specializzato in natanti di alluminio di piccole e medie dimensioni.
Fincantieri Marine ha recentemente completato un'altra stagione di riparazioni dedicata alle imbarcazioni mercantili che viaggiano nei Grandi Laghi (nella foto), che ha visto una regolare manutenzione in previsione dello scioglimento dei ghiacci e quindi della ripresa dei traffici. Durante l'ultimo inverno 14 unità sono state ospitate nel cantiere di Sturgeon Bay per interventi di repowering, manutenzione scafo, sostituzione dei generatori, miglioramento dei sistemi elettrici di automazione, oltre a una serie di verifiche strutturali e di ispezioni.