|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri-Lockheed, commessa dall'Arabia Saudita

Nello stabilimento di Marinette, nel Wisconsin, il consorzio italo-americano costruirà quattro unità ispirate alla classe Freedom della US Navy

Una Littoral Combat Ship classe Freedom a Marinette

La US Navy ha assegnato al consorzio guidato da Lockheed Martin, del quale fa parte Fincantieri Marinette Marine, un ordine plurimiliardario per la costruzione di quattro unità di superfice multi-missione (multi-mission surface combatants) destinate all'Arabia Saudita, nell'ambito del programma di rinnovamento delle navi militari.

Fincantieri sarà il costruttore presso il suo stabilimento di Marinette, nel Wisconsin, recentemente visitato dal vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence. Il contratto ha un valore di circa 1,3 miliardi di dollari. Le unità avranno il monoscafo delle littoral combat ship, classe Freedom, realizzate dallo stesso consorzio per la US Navy - finora ne sono state consegnate 9 e altre 7 sono in diversi stadi di costruzione -, con un'autonomia incrementata a 5 mila miglia nautiche e una velocità superiore a 30 nodi, che le renderanno capaci di operazioni di pattugliamento sia costiero che in mare aperto.

«Alcuni ordini, come questo, oltre ad avere una notevole rilevanza economica, si connotano anche per importanti aspetti industriali», commenta Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri. «Un tale risultato - continua - corona uno straordinario lavoro che ci ha portato a consolidare una reputazione di assoluta eccellenza anche nel mercato statunitense, notoriamente molto complesso, ed è un attestato delle capacità strategiche, tecnologiche e gestionali che Fincantieri è in grado di esprimere sempre al più alto livello e in qualsiasi contesto».

Lockheed Martin e Fincantieri Marinette Marine lavorano insieme allo studio di architettura navale Gibbs & Cox e ad oltre 800 fornitori in 42 stati. Fincantieri Marine Group controlla lo stabilimento di Marinette e altri due siti, sempre nella regione dei Grandi Laghi: Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine. Dal 2008 la società ha investito più di 180 milioni di dollari per modernizzarli tutti, assumendo e formando da allora più di mille persone, con una forza lavoro complessiva di circa 2,500 persone, oltre a un indotto di più di 350 ditte.

Con sede a Bethesda, nel Maryland, Lockheed Martin opera a livello globale nel settore aerospaziale e della sicurezza, impiegando circa 105 mila persone. Èimpegnata nella ricerca, progettazione, sviluppo, produzione, integrazione e supporto di sistemi, prodotti e servizi di tecnologia avanzata.