|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Fincantieri consegna Carnival Vista

Allo stabilimento di Monfalcone cerimonia per la nuova ammiraglia Carnival da oltre 130mila tonnellate


È stata consegnata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, Carnival Vista, la nuova ammiraglia della flotta di Carnival Cruise Line. 

Con le sue 133,500 tonnellate di stazza lorda e i suoi 323 metri di lunghezza, l'unità, che batte bandiera di Panama, è la tredicesima nave costruita finora da Fincantieri per la flotta di Carnival e la più grande mai realizzata. Conta 1,967 cabine alle quali si sommano le 785 destinate all'equipaggio, potendo così ospitare a bordo 4,977 passeggeri, per una capacità totale di oltre 6,400 persone. Tra le novità di Carnival Vista presenti a bordo, si segnala una pista ciclabile a cielo aperto a 45 metri di altezza sul mare.  

Con "Carnival Vista" salgono a 73 le navi da crociera costruite da Fincantieri dal 1990 ad oggi, 61 delle quali per i diversi brand di Carnival, mentre altre 22 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione, di cui 10 per società armatrici del gruppo statunitense. Il gruppo statunitense, in virtù della partnership con Fincantieri, rappresenta, uno dei maggiori investitori stranieri in Italia per un ammontare complessivo dal 1990 ad oggi di quasi 30 miliardi di euro. 

La nave è stata presentata ieri sera in occasione di una cerimonia alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il governatore del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani (foto a sinistra) e il sindaco di Monfalcone Silvia Altran (a destra). La società armatrice era rappresentata da Arnold Donald, presidente Carnival Corporation & plc, e Christine Duffy, presidente Carnival Cruise Line. Per Fincantieri c'era l'amministratore delegato Giuseppe Bono (al centro).